La fantasia è forse il tratto più distintivo che separa gli uomini dagli altri animali. Grazie ad essa abbiamo potuto innalzarci dal fango per giungere fin sulla Luna e spingere il nostro sguardo oltre i confini della nostra Galassia. Con la fantasia possiamo immaginare interi mondi in cui ambientare storie che non troverebbero posto nel nostro. Mondi in cui abbiamo visto aggirarsi Hobbit, cavalieri, draghi, divinità, macchine volanti, astronavi, cabine telefoniche e quanto di più meraviglioso e terrificante centinaia di autori siano riusciti a creare, scavando un solco in cui si inserisce questo blog dedicato agli Altri Universi.

venerdì 25 marzo 2016

Guerre Segrete 2015 (Secret Wars)


Il mondo sta finendo. Le incursioni, misterioso fenomeno che coinvolge tutte le realtà alternative del Multiverso, hanno portato all'annientamento di intere dimensioni. Anche Terra-616, dove si svolgono da oltre 50 anni le avventure dei mitici eroi Marvel, sembra destinata a soccombere. Una guerra segreta è alle porte, per tentare di salvare ciò che resta del Multiverso... dopo mesi in cui Avengers e Illuminati sono stati travolti da un vortice di tradimenti, rivelazioni e lutti eccellenti. Da questo evento sconvolgente emergerà un nuovissimo Universo Marvel.

Questa più o meno l'introduzione nell'albo 0 di Secret Wars, la nuova miniserie in 9 numeri iniziata (in Italia) a novembre 2015. Vi chiederete il motivo per cui ne parlo solamente adesso, beh volevo leggerne qualche numero per farmi un'idea un po' più precisa delle tante voci che circolavano in rete. Sinceramente sono rimasto il più lontano possibile da spoiler vari per non rovinarmi la sorpresa anche se alcune cose, dopo 6 numeri, sono abbastanza chiare.

Faccio una premessa personale: in genere, come sa chi mi segue da tempo, cerco spesso, quando possibile, di evitare giudizi personali scrivendo solo i fatti essenziali in modo che ognuno possa farsi una propria idea. Ma in questo caso devo proprio sfogarmi. Avrò letto e riletto questo post almeno una ventina di volte e ad ogni lettura mi viene qualcosa di nuovo da aggiungere. Per questo motivo ora basta, pubblico il post così com'è per evitare di scrivere un romanzo e di scagliarmi come un ariete contro la Marvel.

La mappa del nuovo pianeta Battleworld

Il Multiverso quindi è stato distrutto. Gli eroi di Terra-616 (l'Universo Marvel classico) e Terra-1610 (l'Universo Ultimate), le uniche due realtà rimaste, non sono riusciti a salvarlo. Le due Terre si sono scontrate e ciò che ne è scaturito è Battleworld, un mondo che in realtà è un enorme mosaico composto da frammenti di mondi che non esistono più. Frammenti che sono tenuti insieme dalla ferrea volontà del loro Dio e Padrone, Victor Von Doom... Si proprio lui, ancora lui come nelle prime Guerre Segrete, il nostro vecchio Dottor Destino.
Due scialuppe di salvataggio provenienti da entrambe le Terre sono però riuscite a salvarsi sfuggendo alla collisione finale tra Terra-616 e Terra-1610. A bordo ci sono eroi e criminali di entrambe le realtà. Vedremo cosa succederà quando, sfuggiti alla cattura da parte dell'esercito di molti Thor agli ordini di Destino, si rifaranno vivi.

Questa è la situazione attuale, incasinata mica male. Alla Marvel è venuta in mente questa trovata per cercare probabilmente di rilanciare le proprie testate ma naturalmente molti fan, ed io per primo, non condividono per niente questa scelta. Personalmente mi pare una trovata alla Crisis della DC Comics di diversi anni fa, in cui anche in quel caso tutte le realtà vennero distrutte. Non seguo quasi per niente la DC Comics quindi non posso dire molto, ma ricordo di averne sentite di tutti i colori e tutta questa perversa storia di distruzione alla fine, se non sbaglio, non ha per niente giovato alle testate di fumetti.

Ora su Battleworld a mio parere ci sono dei pastrocchi incredibili, come scritto il pianeta è un mosaico di frammenti di molti mondi, governati da Baroni agli ordini di Destino che in qualche modo è riuscito ad ottenere poteri divini rubandoli agli Arcani (sigh ancora loro...). Come se tutto questo caos non bastasse tenete conto che in ogni frammento potrebbero esistere versioni differenti dello stesso personaggio quindi, se per esempio, incontrassimo Spiderman non potremmo sapere da quale universo alternativo provenga. Insomma come già scritto decisamente un gran casino.
Credo inoltre che chi non abbia una conoscenza relativamente approfondita dell'Universo Marvel non possa capire molte delle storie che vengono presentate, racconti che si intrecciano in molteplici sviluppi di realtà parallele che si fatica a collegare con il passato e/o tra di loro. Insomma ci sono personaggi come Susan Storm (la donna invisibile dei Fantastici 4) che affianca Destino al comando di Battleworld e che sembra non essere a conoscenza dell'esistenza di Reed Richards e che addirittura pare non essere la Susan Storm che abbiamo conosciuto in tutti questi anni. Inoltre troviamo Valeria (figlia di Reed e Susan su Terra-616) che si rivolge a Destino chiamandolo papà...

Dapprima era arrivato l'Universo 2099 con tanti personaggi interessanti come Spiderman, i Fantastici 4, Dottor Destino, Ghost, Hulk e molti altri ambientato appunto nel 2099. Come ti abitui e cominci ad amare i nuovi personaggi le testate 2099 vengono chiuse e al loro posto compare l'Universo Ultimate. Articoli in pompa magna dove si affermava, per esempio, che Peter Parker, lo Spiderman che siamo abituati da sempre a seguire, verrà definitivamente sostituito da Miles Morales, un ragazzino di colore per poi smentire tutto distruggendo anche l'Universo Ultimate. Ho seguito le avventure di Miles e mi stava pure simpatico ma non era Peter Parker, il vero e unico Spiderman. Poi la nuova testata con un Thor in formato femminile che iniziava ad intrigare e puff... tutto chiuso anche qui... Su Spiderman invece una cosa finalmente positiva, una cosa che aspettavo da tempo, ossia rimettere a posto quella porcheria di patto scellerato stipulato tra Peter e Mefisto per non far morire zia May e preservare l'identità segreta di Spiderman rivelata durante Civil War, ossia l'annullamento del matrimonio tra Peter e Mary Jane, come se non fosse mai avvenuto e nessuno se ne sarebbe mai ricordato. Beh nei numeri attuali, intitolati "Rinnovare le promesse", in uno dei frammenti di Battleworld Peter e Mary Jane sono nuovamente sposati e hanno anche una figlia (che non è la May "Mayday" Parker vista in Spidergirl, storia ambientata in una linea temporale futura di una Terra alternativa). La piccola di nome Annie scopre fin dalla tenera età di essere una persona speciale, dotata probabilmente dei poteri di Ragno del padre, ma che è contenta di attraversare la strada tenendo per la mano il suo papà... E' probabile che anche tutto questo sia destinato a cambiare e forse a sparire nel limbo, in questo senso però sarebbe davvero un gran peccato perché anche se al momento la bimba è comparsa in soli due racconti già mi ci sono affezionato, e non credo di essere il solo.

Beh staremo a vedere cosa succede, sperando che alla fine qualcosa di buono da tutto questo ne esca fuori.

Ecco le cover:



Links interessanti:
http://marvel.wikia.com/wiki/Secret_Wars
http://docmanhattan.blogspot.com/2015/02/marvel-secret-wars-2015-zone-battleworld.html

Nessun commento:

Posta un commento