La fantasia è forse il tratto più distintivo che separa gli uomini dagli altri animali. Grazie ad essa abbiamo potuto innalzarci dal fango per giungere fin sulla Luna e spingere il nostro sguardo oltre i confini della nostra Galassia. Con la fantasia possiamo immaginare interi mondi in cui ambientare storie che non troverebbero posto nel nostro. Mondi in cui abbiamo visto aggirarsi Hobbit, cavalieri, draghi, divinità, macchine volanti, astronavi, cabine telefoniche e quanto di più meraviglioso e terrificante centinaia di autori siano riusciti a creare, scavando un solco in cui si inserisce questo blog dedicato agli Altri Universi.

martedì 29 marzo 2016

Spider-Gwen: la nuova Spider-Woman

Cosa sarebbe successo se il piccolo ragno irradiato durante una mostra scientifica invece di mordere Peter Parker avesse morso la sua amica Gwen Stacy?

Apparsa per la prima volta durante la recente saga Ragnoverso (Spider-Verse), nel corso della quale molti Ragni provenienti da vari universi paralleli sono stati costretti a combattere la minaccia degli Eredi, una famiglia di pericolosi vampiri psichici che si nutre dell'energia vitale di superumani legati a "totem" animali, come i nostri amici Ragni appunto, finalmente arriva in un fumetto tutto suo ambientato in uno dei molti universi alternativi. Gwen Stacy la nuova Spider-Woman è stata soprannominata Spider-Gwen dai fans entusiasti per il nuovo personaggio come pure dai suoi autori.

Prima di proseguire una mia curiosità: come si concilia questa nuova serie nell'universo alternativo in cui vive la nostra Gwen con le attuali (in Italia) storie delle Guerre Segrete in cui l'intero Multiverso è collassato e dove ora esiste solamente Battleworld?

Uno dei momenti teneri tra Gwen e Peter durante la saga di Ragnoverso (Spider-Verse)

Il numero 0 che potete trovare in edicola proprio in questi giorni contiene il racconto d'esordio rivisitato, di cui ho scritto prima, della nostra eroina. Non voglio scrivere troppo per chi non avesse letto questo primo episodio in Spider-Verse, ma posso anticiparvi che siamo in un universo alternativo, Terra-65, e la nostra Gwen è stata morsa da un ragno radioattivo, probabilmente quello che avrebbe morso Peter, acquisendo i poteri di Ragno. In questa realtà quindi non è stata uccisa da Goblin, non esiste affatto il nostro amichevole ragnetto di quartiere Spider-Man e il Capitano di polizia George Stacy, il padre di Gwen, è ancora vivo non essendoci stata nessuna battaglia tra Spider-Man e Doc Ock, evento in cui perse la vita su Terra-616 nel tentativo di salvare un bambino dalle macerie di un palazzo. Naturalmente in questo episodio la nuova Spider-Woman incrocerà fin da subito la strada del Capitano Stacy essendo ricercata per omicidio, non vi dico di chi ma potete immaginarlo, e le cose tra i due sicuramente si complicheranno.


La seconda storia che appare in questo numero è invece strettamente legata alla saga di Ragnoverso. Gwen era stata inviata in missione su Terra-21205 nel tentativo di salvare il Peter Parker locale minacciato da Verna degli Eredi.

Alcune varianti delle copertine:

Four Color Grail variant
Comic Kings variant
Limited Edition Comix Jorge Molina variant

Links interessanti:

Nessun commento:

Posta un commento