La fantasia è forse il tratto più distintivo che separa gli uomini dagli altri animali. Grazie ad essa abbiamo potuto innalzarci dal fango per giungere fin sulla Luna e spingere il nostro sguardo oltre i confini della nostra Galassia. Con la fantasia possiamo immaginare interi mondi in cui ambientare storie che non troverebbero posto nel nostro. Mondi in cui abbiamo visto aggirarsi Hobbit, cavalieri, draghi, divinità, macchine volanti, astronavi, cabine telefoniche e quanto di più meraviglioso e terrificante centinaia di autori siano riusciti a creare, scavando un solco in cui si inserisce questo blog dedicato agli Altri Universi.

domenica 23 novembre 2014

Orfani diventa una serie TV


Ci siamo quasi, mancano un paio di settimane. A partire da dicembre la prima stagione della serie a fumetti Orfani diventerà anche una serie TV. Si tratterà di dieci episodi in motion comic, della durata di circa mezz'ora ciascuno, trasmessi da RAI 4 dal 6 dicembre, alle ore 18:00. Probabilmente ne andranno in onda due alla settimana. Nelle intenzioni pare che tutta questa operazione sarà solamente l'inizio, altri fumetti verranno trasformati nel tempo.

La nuova serie tv è stata presentata in anteprima a Lucca Comics & Games, venerdì 31 ottobre, con la proiezione del primo episodio. Sono intervenuti gli autori Roberto Recchioni, attuale curatore anche di Dylan Dog, e Emiliano Mammucari, il direttore editoriale di Sergio Bonelli Mauro Marcheselli, il direttore di Rai4 Roberto Nepote e l’amministratore delegato di RaiCom Luigi De Siervo.


Vincenzo Sarno, della neonata divisione "Sviluppo Proprietà Intellettuali" di Sergio Bonelli Editore S.p.A., che si occuperà di sviluppare i personaggi Bonelli sui vari media, durante una conferenza stampa del 26 settembre scorso ha dichiarato: "Quelli Bonelli non resteranno solo fumetti, ma diverranno serie tv, film, videogiochi. Restando fedeli a sé stessi diventano altro: ci sarà una migrazione di narrazione. La prima serie a subire il nuovo trattamento sarà Orfani, una motion comic realizzata in collaborazione con RaiCom. In pratica si andrà a effettuare con grafica 3D le tavole del fumetto che saranno esplose in un doppiaggio estremamente curato, quasi cinematografico".


Sempre il 26 settembre, nel commentare l'apertura del nuovo dipartimento Sviluppo Proprietà Intellettuali (Business Property Development), Mauro Marcheselli, direttore editoriale Sergio Bonelli Editore, ha a sua volta dichiarato: "È con grande piacere che accogliamo la nascita di questa nuova divisione all'interno delle attività editoriali Bonelli. Da tanti anni Bonelli ha il piacere di appassionare, divertire, intrattenere e anche emozionare lettori di tutte le età, ed è motivo di soddisfazione poter continuare a farlo attraverso serie televisive, film, videogiochi, merchandising. Questa apertura conferma ulteriormente la nostra posizione di editore leader in Italia per il mercato del fumetto, e ci proietta nel futuro, nel segno della nostra grande tradizione e verso uno sviluppo fedele alle nostre radici."

Ma che cos'è esattamente il motion comics? Si tratta in realtà di una combinazione di elementi come le immagini fisse, tipiche del fumetto, con alcune animazioni. Le singole immagini, o vignette, sono quindi espanse ed esplose grazie all'utilizzo della computer grafica con l'aggiunta di vari effetti sonori e le voci dei personaggi. Ne potrete vedere un esempio nel trailer in inglese che trovate più sotto nell'articolo.







Links interessanti:

http://www.sergiobonelli.it/sezioni/2347/orfani
http://it.wikipedia.org/wiki/Orfani_(fumetto)

Nessun commento:

Posta un commento