La fantasia è forse il tratto più distintivo che separa gli uomini dagli altri animali. Grazie ad essa abbiamo potuto innalzarci dal fango per giungere fin sulla Luna e spingere il nostro sguardo oltre i confini della nostra Galassia. Con la fantasia possiamo immaginare interi mondi in cui ambientare storie che non troverebbero posto nel nostro. Mondi in cui abbiamo visto aggirarsi Hobbit, cavalieri, draghi, divinità, macchine volanti, astronavi, cabine telefoniche e quanto di più meraviglioso e terrificante centinaia di autori siano riusciti a creare, scavando un solco in cui si inserisce questo blog dedicato agli Altri Universi.

domenica 30 novembre 2014

Amazing Spider-Man #1 - Peter Parker è tornato.

Finalmente è tornato Peter Parker!!!

Come per il post precedente anche in questo caso una copertina gigante dedicata al mio primo supereroe Marvel, anzi al mio primo supereroe in assoluto, a cui sono rimasto molto legato. Anche se sono in ritardo di una settimana non posso fare a meno di recensirvi questo numero, forse un possibile punto di partenza per chi decidesse di provare a seguire la serie.


Del mio eroe Marvel preferito ne ho sentito la mancanza per ben 15 mesi ma alla fine, e per fortuna non poteva essere altrimenti, è tornato. Un breve riassunto per chi non segue le vicende dell'amato arrampicamuri: Un'eternità fa, 15 mesi possono essere davvero tanti, il dottor Octopus (Doc. Ock. per gli amici) era ad un passo dal tirare le cuoia ma con un inaspettato, almeno da parte mia, stratagemma è riuscito a scambiare la sua mente con quella di Peter. In realtà le avvisaglie c'erano state tempo prima quando per sconfiggere proprio Ock, Spidey era entrato mentalmente in contatto con lui e questo aveva dato a Doc. la possibilità di preparare la sua mossa.
 
In ogni caso Octopus aveva ora il controllo del corpo di Peter che si spegne sul letto di morte del Dottore. Il nuovo Spider-Man autodefinitosi Superior Spider-Man nasce in quel momento ma Ock. non avrà vita facile nel corpo di Spidey, infatti un rimasuglio di ricordi di Peter è rimasto nella mente del nostro eroe e lotterà per riprendere il controllo del proprio corpo. Nel frattempo, proprio a causa di questi ricordi sbiaditi, Superior Spider-Man si ritroverà a riflettere sui suoi nuovi poteri e sulla vita dell'ormai defunto Peter Parker. Octopus giura di continuare a combattere il male e proteggere la famiglia e gli amici di Peter ma, a differenza del vecchio Spidey, si ritrova ad essere molto più violento e scontroso arrivando persino ad uccidere con la convinzione di poter fare meglio del suo predecessore. Anche gli oramai storici attriti con il sindaco di New York, "l'adorabile" J.J.J. (J. Jonah Jameson) ex. direttore del Daily Bugle, il quotidiano per cui lavorava Peter Parker, si affievoliscono anche se poi l'odio di J.J.J. riaffiorerà violentemente.

Insomma tutta la vicenda è stata interessante e direi ben giocata ma leggendo il nuovo numero mi sono ritrovato, finalmente, nelle atmosfere delle avventure del vecchio Peter e decisamente la cosa mi è piaciuta parecchio. Un esperimento, quello dello scambio delle menti, appassionante ma alla lunga, a mio parere, noioso e fin troppo oscuro: Spidey non era più lui, era diventato una specie di mostro contorto e irrecuperabile… Il ritorno dell'eroe è stata una sorta di liberazione, la sensazione di poter nuovamente respirare a pieni polmoni, un po' come squarciare un velo e tornare finalmente alla normalità. Spero si sia capito che questa saga non mi è piaciuta molto, anzi direi per niente anche perché il tutto era un po' scontato (vedi il fantasmino barra coscienza di Peter che cerca di rendere buono Ock o evitare che faccia del male) fin dall'inizio. Il mio unico desiderio era che Peter potesse tornare al più presto e questo momento è arrivato. Sono al settimo cielo. Qualcosa di buono comunque tutta questa vicenda l'ha portato, Peter ora è finalmente laureato (non ho mai capito perché avesse mollato gli studi, forse mancanza di tempo) ed è a capo delle Parker Industries, un'azienda altamente tecnologica aperta da Octopus dopo essere stato licenziato dagli Horizon Labs.

Tipica situazione alla Parker... :o)))

Leggete il dialogo tra Jessica e Cap... :o)))

Ben tornato Peter Parker!!!

Nessun commento:

Posta un commento