La fantasia è forse il tratto più distintivo che separa gli uomini dagli altri animali. Grazie ad essa abbiamo potuto innalzarci dal fango per giungere fin sulla Luna e spingere il nostro sguardo oltre i confini della nostra Galassia. Con la fantasia possiamo immaginare interi mondi in cui ambientare storie che non troverebbero posto nel nostro. Mondi in cui abbiamo visto aggirarsi Hobbit, cavalieri, draghi, divinità, macchine volanti, astronavi, cabine telefoniche e quanto di più meraviglioso e terrificante centinaia di autori siano riusciti a creare, scavando un solco in cui si inserisce questo blog dedicato agli Altri Universi.

domenica 9 novembre 2014

Helicarrier SHIELD: quasi una realtà


Per chi non conoscesse l'universo Marvel, lo Helicarrier è una gigantesca portaerei volante che staziona perennemente nei cieli del pianeta, nascosta alla vista sopra le nuvole. E' in dotazione presso lo S.H.I.E.L.D. (in origine "Supreme Headquarters, International Espionage, Law-Enforcement Division" ma modificato in seguito in "Strategic Hazard Intervention Espionage Logistics Directorate"), un'organizzazione spionistica e anti-terroristica internazionale comandata dal direttore Nick Fury. Sono stati portati anche sul grande schermo dai films The Avengers e, più recentemente, Capitan America: The Winter Soldier

Il modellino di Helicarrier che vedete nel primo filmato è stato realizzato dal team Flite Test. Si tratta di un drone volante dotato di quattro motori e dalla cui piattaforma, una volta in volo, un secondo drone, un piccolo aereo, è in grado di decollare. Credo che l'atterraggio sarebbe sicuramente più problematico vista la piccola dimensione della pista.


Certo è molto bello e complimenti ai progettisti ma credo che forse si poteva curare un pochino meglio l'estetica del mezzo, cosa che nel secondo video, pubblicato nel 2012, è stata fatta decisamente ad arte. C'è da dire che a vantaggio del primo modello va il fatto di permettere il decollo di un secondo drone direttamente dalla propria piattaforma, il che lo rende in un certo senso più affascinante.


Ma nella realtà potrebbe esistere qualcosa di lontanamente simile ad un Helicarrier? Qualcuno si è posto la domanda e ha fatto qualche calcolo (vedi i links in fondo alla pagina). Non sono in grado di avvalorare o meno le affermazioni degli articoli ma sembra che ci vorrebbero almeno qualcosa come 1700 motori simili a quelli visti nei film oppure 70 razzi dello Shuttle per poter alzare veramente una portaerei di quelle dimensioni fino ad una quota di circa 1 chilometro da terra. In parole povere quello che è sicuro è che non abbiamo la tecnologia per creare un velivolo del genere e i costi sarebbero oltremodo inaccessibili.

Links interessanti:

http://en.wikipedia.org/wiki/Helicarrier
http://www.quora.com/How-much-energy-is-required-to-lift-flying-the-aircraft-carrier-from-The-Avengers
http://www.wired.com/2012/07/could-s-h-i-e-l-d-helicarrier-fly/

2 commenti:

  1. Bè, anche così piccolo fa sicuramente effetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti sono belli entrambi, il secondo senza dubbio è più realistico e un pensierino ci si potrebbe anche fare, a trovarlo naturalmente... :o)))

      Elimina