La fantasia è forse il tratto più distintivo che separa gli uomini dagli altri animali. Grazie ad essa abbiamo potuto innalzarci dal fango per giungere fin sulla Luna e spingere il nostro sguardo oltre i confini della nostra Galassia. Con la fantasia possiamo immaginare interi mondi in cui ambientare storie che non troverebbero posto nel nostro. Mondi in cui abbiamo visto aggirarsi Hobbit, cavalieri, draghi, divinità, macchine volanti, astronavi, cabine telefoniche e quanto di più meraviglioso e terrificante centinaia di autori siano riusciti a creare, scavando un solco in cui si inserisce questo blog dedicato agli Altri Universi.

domenica 28 febbraio 2016

Labyrinth - Dove tutto è possibile

Con rischi indicibili e traversie innumerevoli io ho superato la strada per questo castello oltre la città dei Goblin, per riprendere il bambino che tu hai rapito. La mia volontà è forte come la tua e il mio regno altrettanto grande. Non hai alcun potere su di me!

Sarah è una ragazzina di quindici anni appassionata di fantasy che vive con il padre, la matrigna e un fratellastro piccolo. Ovviamente la ragazza odia il nuovo fratellino avuto dal padre e la nuova compagna con cui si è risposato dopo essersi separato dalla moglie, un'attrice famosa. Come spesso accade, Sarah si ritrova una sera a fare da baby-sitter al fratello che però, spaventato da un temporale, continua a piangere. Nel tentativo di calmarlo Sarah gli legge una storia che narra di un Re dei Goblin che ha donato incredibili poteri ad una ragazza che non sopporta più la propria vita e che desidera che gli gnomi portino via il suo fratellino. Terminata però la storia, Sarah, uscendo esasperata dalla stanza dopo aver spento la luce, recita la fatidica frase del suo libro "Spero proprio che gli gnomi ti portino via, all'istante".

Il pianto del bambino termina all'istante e dopo essere rientrata nella camera Sarah si rende conto che il fratello non è più nel suo lettino. Jareth (David Bowie), il Re dei folletti, le appare all'improvviso spiegando di aver risposto e obbedito al richiamo della ragazza. Egli ha rapito Toby e lo ha confinato nel suo castello, protetto dalle mura della città di Goblin e situato al centro di un labirinto che nessuno è mai stato in grado di superare.


Jareth concede a Sarah tredici ore per raggiungere il fratellino nel castello e salvarlo, in caso contrario il bambino sarà trasformato in uno dei numerosi folletti di Jareth. Il labirinto si rivela presto un luogo molto difficile da attraversare, pieno di trappole insidiose da superare con l'aiuto di indovinelli e di strani personaggi che vivono al suo interno.


Non vi racconto altro per non rovinarvi la sorpresa nel caso non abbiate mai visto il film, vi consiglio però di ascoltare l'album che compone la colonna sonora composta da David Bowie, davvero una musica stupenda, nessun brano escluso.

Links interessanti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Labyrinth_-_Dove_tutto_è_possibile
https://it.wikipedia.org/wiki/Labyrinth_(album_David_Bowie)

Nessun commento:

Posta un commento