La fantasia è forse il tratto più distintivo che separa gli uomini dagli altri animali. Grazie ad essa abbiamo potuto innalzarci dal fango per giungere fin sulla Luna e spingere il nostro sguardo oltre i confini della nostra Galassia. Con la fantasia possiamo immaginare interi mondi in cui ambientare storie che non troverebbero posto nel nostro. Mondi in cui abbiamo visto aggirarsi Hobbit, cavalieri, draghi, divinità, macchine volanti, astronavi, cabine telefoniche e quanto di più meraviglioso e terrificante centinaia di autori siano riusciti a creare, scavando un solco in cui si inserisce questo blog dedicato agli Altri Universi.

domenica 4 gennaio 2015

Agents of S.H.I.E.L.D.: The Chase

Innanzitutto mi preme sottolineare che questo post era pronto da tempo, credo da ottobre 2014, ma non ho mai avuto l'occasione giusta per pubblicarlo oppure, e forse è la vera ragione, non volevo proprio farlo e il motivo lo capirete leggendo. Ora però che il nuovo fumetto S.H.I.E.L.D. #1 è finalmente uscito sono praticamente "costretto" a pubblicarlo in contemporanea, ve lo presento così come l'ho preparato qualche mese fa, senza alcuna modifica.

Marvel Comics e Lexus hanno prodotto un fumetto basato sulla celebre serie tv: Agents of S.H.I.E.L.D.. Da molto tempo i personaggi dei fumetti vengono utilizzati come perfetti testimonial per le comunicazioni pubblicitarie e spesso, proprio grazie alla loro fama e riconoscibilità presso il grande pubblico, risultano decisamente attraenti per i produttori e le agenzie pubblicitarie. Non fa quindi eccezione Lexus che qui sfoggia la sua Lexus GX, cruciale guarda caso per la salvezza degli agenti, nella maggior parte delle tavole del fumetto. La versione cartacea del fumetto "Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. #1 - The Chase" è stata resa disponibile durante il Comic Con International di San Diego del 24 luglio 2014.
  
La storia presentata in questo numero, non è ancora chiaro se sia o meno il primo di una nuova collana, si colloca all'interno degli episodi della prima stagione della serie tv. Il mio consiglio quindi è quello di averla vista prima di leggere il fumetto nel quale ci viene raccontata una missione inedita degli Agenti dello S.H.I.E.L.D.. In uno degli episodi della serie tv infatti i nostri avevano appena salvato l'Accademia dello S.H.I.E.L.D. da una terribile macchina per controllare il tempo meteorologico ma il prezzo pagato per questa vittoria era stato molto alto: un cadetto dell'accademia era morto mentre un altro era caduto in disgrazia. Nel fumetto ritroviamo perciò l'agente Coulson e la sua squadra in cerca di vendetta, prendendo di mira l'enigmatico miliardario Ian Quinn che aveva sovvenzionato il progetto dei due cadetti.

In questo caso non posso proprio evitare di commentare questo fumetto perché a mio parere la storia non è poi un granché, anzi direi proprio che non c'è! Anche i personaggi non assomigliano per niente agli attori e probabilmente, sempre a mio parere sia chiaro, i disegnatori e gli sceneggiatori, se così si possono chiamare, non hanno mai visto nemmeno una puntata della serie! Il tutto è stato confezionato solo per pubblicizzare la Lexus lasciando decisamente in secondo piano tutto il resto. Non ho capito chi sia il genio del marketing ma leggetevi il fumetto (vedi il link più sotto), fatevi una vostra opinione ed eventualmente scrivete cosa ne pensate.

Per il momento consoliamoci pensando che la seconda stagione di Agents of S.H.I.E.L.D. 2 è appena uscita negli Stati Uniti, il 23 settembre 2014 per la precisione, e che il cast pare essersi arricchito di alcuni nuovi ed interessanti personaggi di cui vi ho già parlato in questo post.

Links interessanti:

Il fumetto può essere letto online qui: http://reader.marvel.com/#/issue/34491/wl/1

2 commenti:

  1. Grazie del link, ma ne faccio volentieri a meno! Già un prodotto del genere non mi ispirava, dopo la tua recensione lo lascio proprio stare!

    RispondiElimina