La fantasia è forse il tratto più distintivo che separa gli uomini dagli altri animali. Grazie ad essa abbiamo potuto innalzarci dal fango per giungere fin sulla Luna e spingere il nostro sguardo oltre i confini della nostra Galassia. Con la fantasia possiamo immaginare interi mondi in cui ambientare storie che non troverebbero posto nel nostro. Mondi in cui abbiamo visto aggirarsi Hobbit, cavalieri, draghi, divinità, macchine volanti, astronavi, cabine telefoniche e quanto di più meraviglioso e terrificante centinaia di autori siano riusciti a creare, scavando un solco in cui si inserisce questo blog dedicato agli Altri Universi.

domenica 28 settembre 2014

I guardiani della Galassia, Preludio

Il film "I guardiani della Galassia" uscirà nelle sale italiane soltanto il 22 ottobre. Nell'estenuante attesa vi consiglio questo bellissimo e inedito preludio a fumetti contenente tre storie che si legano a doppio filo con il film. Un volumetto indispensabile per chi vuole conoscere un po' più da vicino i protagonisti della nuova pellicola prodotta dai Marvel Studios. 

Il film prende spunto dai fumetti della Casa delle Idee [la Marvel, ndr] ma fa parte di quello che è stato ribattezzato il "Marvel Cinematic Universe", ovvero un nuovo universo narrativo (in questo caso cinematografico) che prende le distanze da quello standard della Marvel Comics. Le tre storie sono state tratte dagli albi originali Guardians of the Galaxy Prelude e Guardians of the Galaxy Prelude Infinite Comics.




Il primo dei tre racconti contenuti nel volumetto è incentrato sulle origini di Gamora e dei tragici avvenimenti che hanno forgiato la trasformazione di Nebula. Le due donne, cresciute insieme, sono state duramente addestrate da Thanos di Titano di cui inizierete a conoscere la spietatezza e la pazzia.

La seconda storia vede come protagonisti i due fuorilegge Rocket e Groot. Arrivati su una stazione spaziale vengono assoldati da un boss locale per recuperare un prezioso carico illegale. (Nota: Rocket è un personaggio davvero fantastico e il suo approccio ai problemi così come le soluzioni che adotta mi fanno venir voglia di usarlo in qualche mio racconto).


Premetto di non aver ancora visto il film (uscito negli USA il 1.8.2014) quindi potrei sbagliare ma la terza storia forse è il vero preludio al film, o perlomeno credo che tale lo si possa considerare. Nelle prime tavole ritroviamo il collezionista e due vecchie conoscenze asgardiane (vedi la scena finale, quella dopo i titoli di coda, di Thor, the dark world). 


Una volta consegnata la loro preziosa merce, gli asgardiani se ne tornano al loro regno ma, subito dopo, arriva Gamora che avrà un'interessante colloquio con il collezionista. La donna inizierà la sua ricerca della misteriosa Sfera, oggetto che pare interessare seriamente sia a Thanos che a Ronan l'accusatore, mostrandoci il motivo per cui viene soprannominata: la donna più pericolosa della Galassia.



2 commenti:

  1. Wow, sembra interessantissimo! Proprio gli approfondimenti che mi sarebbe piaciuto vedere! Grazie della segnalazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego figurati... Fumetto bellissimo, la prima storia con Gamora e Nebula l'avevo già letta, probabilmente in inglese, ma le altre due erano per me inedite. Buona lettura... :o)

      Elimina