La fantasia è forse il tratto più distintivo che separa gli uomini dagli altri animali. Grazie ad essa abbiamo potuto innalzarci dal fango per giungere fin sulla Luna e spingere il nostro sguardo oltre i confini della nostra Galassia. Con la fantasia possiamo immaginare interi mondi in cui ambientare storie che non troverebbero posto nel nostro. Mondi in cui abbiamo visto aggirarsi Hobbit, cavalieri, draghi, divinità, macchine volanti, astronavi, cabine telefoniche e quanto di più meraviglioso e terrificante centinaia di autori siano riusciti a creare, scavando un solco in cui si inserisce questo blog dedicato agli Altri Universi.

mercoledì 29 giugno 2016

I 25 anni di Nathan Never


Ricordo come (quasi) fosse ieri quando vidi il primo numero di Nathan Never, primo fumetto seriale fantascientifico della casa Bonelli, fare capolino in edicola. Piuttosto indeciso se prenderlo o meno, dato che i fumetti di fantascienza nel 1991 erano in genere un po' troppo "classici" per i miei gusti, mi buttai sul questo primo numero rimanendone affascinato fin dalle prime pagine. Da quel lontano 1991 ora, dopo 25 anni, il tempo sembra essere passato davvero in fretta.
 
 

Nathan Never - Annozero è in pratica un nuovo reboot, anche se così non vuole apparire, e dovrebbe essere la prima di tre miniserie da sei numeri che avranno il compito di rinarrare il passato dell'agente speciale Alfa. Non amo molto i reboot, se non sono fatti davvero bene rischiano di creare uno squilibrio con il presente del personaggio e molte cose narrate nel suo passato potrebbero non avere più senso. Per il momento siamo al secondo numero e mi pare che i fatti essenziali siano gli stessi, qualche piccola eccezione ma nella sostanza sembra non cambiare niente. Come viene anche descritto in AlfaCom, la rubrica interna al fumetto per le comunicazioni, non si tratterebbe di un vero e proprio reboot, che oltretutto mi pare già avvenuto un paio di anni fa, ma di una rivisitazione degli eventi fondamentali che hanno segnato la vita del personaggio riproposti sotto una luce del tutto nuova.


Staremo a vedere, ciò che ho letto finora non mi sembra male, ho anche scoperto risvolti inediti su alcuni personaggi fondamentali come il primo capo dell'agenzia Alfa Edward Reiser, di cui ogni tanto si scoprono le passate malefatte, e un vecchio amico di Nathan: un robot C3 di nome Mac.

Links interessanti:
http://www.sergiobonelli.it/sezioni/15/nathan-never
https://it.wikipedia.org/wiki/Nathan_Never
https://it.wikipedia.org/wiki/Nathan_Never_(personaggio)

Nessun commento:

Posta un commento