La fantasia è forse il tratto più distintivo che separa gli uomini dagli altri animali. Grazie ad essa abbiamo potuto innalzarci dal fango per giungere fin sulla Luna e spingere il nostro sguardo oltre i confini della nostra Galassia. Con la fantasia possiamo immaginare interi mondi in cui ambientare storie che non troverebbero posto nel nostro. Mondi in cui abbiamo visto aggirarsi Hobbit, cavalieri, draghi, divinità, macchine volanti, astronavi, cabine telefoniche e quanto di più meraviglioso e terrificante centinaia di autori siano riusciti a creare, scavando un solco in cui si inserisce questo blog dedicato agli Altri Universi.

domenica 15 marzo 2015

Giochi stellari

Congratulazioni Starfighter!
Sei stato reclutato dalla Lega Stellare
per difendere la frontiera contro Xur e
l'armata di Ko-dan!

Prima di parlarvi di questo film volevo soffermarmi un momento sul protagonista: Alex Rogan. Come forse alcuni di voi avranno notato, nella colonna di destra di questo blog campeggia un'immagine animata che mostra, a rotazione, delle copertine di racconti e vi porta al Blog appositamente creato, la cui protagonista si chiama guarda caso Alex Rogan. Beh a dirla tutta non è proprio un caso; quando ero alla ricerca di un nome per la protagonista dei miei racconti di fantascienza, Capitano di un vascello spaziale adibito a trasporto, avevo già in mente di chiamarla Alexia, quindi il collegamento con Alex Rogan è stato praticamente immediato. Il film mi aveva molto emozionato, la grafica computerizzata era pazzesca almeno per gli anni '80, e ciò che la pellicola narrava poteva davvero accadere a chiunque (ero ancora giovane allora... ;o))). In ogni caso questo film ha un posto particolare nel mio cuore, oltre ad aver contribuito ai miei racconti mi ha anche fatto sognare. Saluti da Alexia Rogan, Alex per gli amici... ;o)))
 
Alex Rogan è un ragazzo dalla vita monotona e noiosa, costretto a vivere in un parcheggio di roulotte, lo Starlite Starbrite, con la madre e il fratello. Alex vuole andarsene da quel posto insieme alla sua ragazza Maggie, ma la sua richiesta di un prestito di studio viene respinta e sarà costretto a restare. La sua unica distrazione, a parte Maggie ;o), è un videogioco installato sul posto, intitolato Starfighter. Una sera Alex riesce a battere il record del gioco e poco dopo viene avvicinato da un uomo di nome Centauri, che si presenta come l'autore di Starfighter e manifesta la sua ammirazione per l'abilità del ragazzo.
In realtà Centauri è un alieno che utilizza il videogioco per valutare le capacità di potenziali piloti da reclutare in una guerra intergalattica. Dopo aver capito che la sua famiglia e l'intero pianeta sarebbero stati in pericolo, Alex accetta l'incarico proposto da Centauri: diventare il pilota di un caccia della Lega Stellare.
La Frontiera, una barriera di energia che protegge i mondi pacifici della Galassia, è infatti minacciata dall'attacco delle armate del malvagio Ko-dan e del traditore Xur. Dopo aver aperto una breccia nella barriera energetica, Xur lancia l'attacco alla stazione spaziale su cui si trovano gli Starfighter, così si chiamano i piloti dei caccia della Lega Stellare, che viene distrutta. Alex è l'unico Starfighter rimasto in vita e, affiancato dal rettiloide Grig, si ritrova ai comandi di una Gunstar, un velivolo spaziale identico a quello del videogioco. Grazie alle sue capacità e ad una nuova arma chiamata "fiore della morte", riuscirà infine a distruggere la nave ammiraglia Ko-dan e tutti i caccia nemici.
Alex e Grig tornano sulla Terra, dove il ragazzo era stato temporaneamente sostituito da un'Unità Beta, un androide che simulava di essere Alex mentre lui era impegnato nello spazio, che aveva combinato qualche guaio, e atterrano nelle vicinanze del parcheggio di roulotte. Ad Alex è stato proposto di ricreare la flotta di Starfighter ma questo significherebbe lasciare la Terra ed egli vuole che Maggie lo segua in questa avventura. La ragazza dopo qualche perplessità accetta, soprattutto per merito della nonna che le dice di essere in grado di cavarsela da sola, e sale sullo Starfighter assieme ad Alex per ripartire verso lo spazio infinito.

Alcune immagini dal film

Alex e il fratello Louis giocano al videogioco
L'auto di Centauri
L'auto di Centauri nello spazio
Il vero volto di Centauri
Centauri con la maschera umana
Hangar delle Gunstar sulla base degli Starfighter
Gunstar
La Frontiera - Barriera di energia
Breccia nella Frontiera
Xur proietta la propria immagine nella base degli Starfighter
Alex e Grig al primo incontro
Alex sulla Gunstar
Grig sulla Gunstar
L'armata di Kodan
Maggie, Alex e Grig sulla Terra
Louis e Grig
Alex e Maggie
Il pianeta Rylos
Il videogioco Starfighter

Links interessanti:

Nessun commento:

Posta un commento