La fantasia è forse il tratto più distintivo che separa gli uomini dagli altri animali. Grazie ad essa abbiamo potuto innalzarci dal fango per giungere fin sulla Luna e spingere il nostro sguardo oltre i confini della nostra Galassia. Con la fantasia possiamo immaginare interi mondi in cui ambientare storie che non troverebbero posto nel nostro. Mondi in cui abbiamo visto aggirarsi Hobbit, cavalieri, draghi, divinità, macchine volanti, astronavi, cabine telefoniche e quanto di più meraviglioso e terrificante centinaia di autori siano riusciti a creare, scavando un solco in cui si inserisce questo blog dedicato agli Altri Universi.

mercoledì 10 febbraio 2016

Galaxy Quest

Per il martello di Grabthar!
Mai darsi per vinti, mai arrendersi!

Dopo un "breve", spensierato e meritato periodo vacanziero riprendiamo i lavori. Continuiamo quindi con il tema delle pellicole parodia e questa volta parliamo di quella che fa maggiormente il verso a Star Trek, ma non solo.

In Galaxy Quest troviamo infatti un equipaggio che si potrebbe definire classico, sempre secondo i canoni di Star Trek: il Capitano seduttore "leggermente" ispirato a James Tiberius Kirk, l'alieno intelligentissimo un po' alla Spock, la bellissima addetta alle comunicazioni che però in pratica non serve a niente se non a ripetere ciò che dice il computer e l'immancabile, conosciutissimo ai Trekkers (così sono chiamati i fans di Star Trek ndr.), ufficiale con la maglietta rossa, ossia quello sconosciuto e povero essere, umano o alieno non ha importanza, che in ogni episodio può essere, e spesso avviene, sacrificato senza problemi.

Trama:

I protagonisti di una vecchia serie televisiva di fantascienza, dal titolo "Galaxy Quest", chiusa ben 18 anni prima si ritrovano spesso in pubblico nelle convention con i fans della serie oppure in poco esaltanti inaugurazioni di centri commerciali. Proprio in una di queste ultime occasioni Jason Nesmith, il personaggio che interpretava il Comandante Peter Quincy Taggart della nave interstellare NSEA-Protector, viene contattato dai Thermiani; una razza aliena proveniente dalla galassia di Klaatu che ha confuso gli episodi della serie televisiva per i diari di bordo e documenti storici delle vittoriose battaglie di una vera astronave. Lo scopo degli alieni è quello di farsi aiutare dal prode equipaggio della NSEA-Protector contro il loro spietato nemico Sarris. Con la loro tecnologia superiore i Thermiani hanno addirittura riprodotto nei minimi particolari l'astronave utilizzata nella serie televisiva e naturalmente tutto questo porterà ad una serie di situazioni davvero esilaranti.

Frasi:

Ma io muoio nell'episodio 81! (Guy Fleegman; il capo della sicurezza 'Roc' Ingersol)
Mai darsi per vinti, mai arrendersi! (Jason Nesmith; Com. Peter Quincy Taggart)
Per il martello di Grabthar, per i figli di Warven, io saprò vendicarti! (Sir Alexander Dane; Il dottor Lazarus)

Immagini:

Equipaggio della della nave interstellare NSEA-Protector

Tim Allen: Jason Nesmith; Comandante Peter Quincy Taggart

Alan Rickman: Sir Alexander Dane; Il dottor Lazarus

Sigourney Weaver: Gwen Demarco; il luogotenente Tawny Madison

Tony Shalhoub: Fred Kwan; il sergente Chen

Daryl Mitchell: Tommy Webber; il luogotenente Laredo (giovane)

Daryl Mitchell: Tommy Webber; il luogotenente Laredo (adulto)

Una convention di fan

nave interstellare NSEA-Protector

I Thermiani (come appaiono)

I Thermiani (nella loro vera forma)

Robin Sachs: Sarris

Robin Sachs: Sarris

Piccoli alieni carini

Piccoli alieni carini carini

Piccoli alieni ora un po' meno carini

Lucertola-maiale


Links interessanti:

4 commenti:

  1. Un film bellissimo che ora ricordo con ancora più nostalgia dopo la scomparsa di Alan Rickman! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ho pubblicato questo articolo non sapevo della sua scomparsa... O meglio, per essere più precisi sapevo che era venuto a mancare l'attore che aveva interpretato Severus Piton in Harry Potter e Hans Gruber in Die Hard (giusto per citarne un paio che mi sono piaciuti) ma non l'avevo abbinato anche al dottor Lazarus.

      Elimina
    2. Immaginavo il post fosse in qualche modo precedente, visto che non l'avevi neanche accennato. Io qui lo ricordavo benissimo, mentre è stata invece una scoperta per me la parte in Die Hard, non lo sapevo!
      A proposito, questo sicuramente lo saprai, ma vedendo l'iconcina del tuo blog non posso fare a meno di pensare che se non sbaglio Alan Rickman è stato anche Marvin!

      Elimina
    3. E invece non lo sapevo... Ho scelto Marvin perchè mi aveva fatto morire quando ho visto il film ma davvero non sapevo che la sua voce fosse di Rickman.

      Elimina