La fantasia è forse il tratto più distintivo che separa gli uomini dagli altri animali. Grazie ad essa abbiamo potuto innalzarci dal fango per giungere fin sulla Luna e spingere il nostro sguardo oltre i confini della nostra Galassia. Con la fantasia possiamo immaginare interi mondi in cui ambientare storie che non troverebbero posto nel nostro. Mondi in cui abbiamo visto aggirarsi Hobbit, cavalieri, draghi, divinità, macchine volanti, astronavi, cabine telefoniche e quanto di più meraviglioso e terrificante centinaia di autori siano riusciti a creare, scavando un solco in cui si inserisce questo blog dedicato agli Altri Universi.

mercoledì 16 aprile 2014

Orizzonti Perduti - Falka


Dal mio ultimo post è passato più tempo del solito ma per una buona ragione. Rispolverando alcuni vecchi scatoloni sono saltati fuori fumetti che avevo dimenticato di avere. Alcuni di questi sono delle vere chicche come quello che voglio presentarvi oggi. Ammetto di aver notato in particolare questa serie a causa delle copertine un zinzino ardite, però ricordavo davvero fantastica la storia e ho voluto subito rileggere tutti i numeri che la componevano. Ed ecco per voi la mitica Falka.
 
Orizzonti perduti / Falka (Horizontes perdidos / Falka) è una serie a fumetti di fantascienza e avventura con un pizzico di erotismo suddivisa in otto volumi, sceneggiata e disegnata da Giovanni (Juan) Zanotto tra il 1993 e il 2003, ed edita in Italia da Eura Editoriale. La protagonista è l'amazzone aliena umanoide Falka. Dopo i primi 5 episodi la serie Orizzonti perduti cambia titolo, diventando semplicemente Falka per altri 3 episodi. [Wikipedia]
 
Tutto inizia sulla stazione militare di controllo Shangri-La, in orbita sopra il pianeta Alphard IV situato nella costellazione dell'Hydra, frontiera della Confederazione Galattica. Alphard IV, il quarto pianeta del sistema Alphard, è quasi totalmente arido. Tre grandi mari occupano solo il venti per cento della sua superficie. Sulle verdi, umide rive di questi mari vivono i suoi scarsi abitanti, cultura mediamente sviluppata, grado cinque della scala tecnologica Bradaaken.
Irrequieti e scontrosi, gli alphardani combatterono contro la prima e unica spedizione della Confederazione, distruggendo le sue basi. Attualmente i contatti sono scarsi e difficoltosi. La Shangri-La è stata posta in orbita, oltre la portata dei loro primitivi missili, per controllare lo sviluppo e la vita sul pianeta. L'ultimo incidente grave è accaduto sette mesi prima, da allora nessuno è più sceso sulla superficie. Periodicamente, le pattuglie sorvolano il pianeta per riaffermare la presenza della Confederazione.

La stazione spaziale Shangri-La
Data la sua avvenenza fisica la protagonista, Falka, viene continuamente insidiata dagli uomini che incontra. Riesce a tenerli a freno ma ricambia volentieri l'amore saffico di due giovani amazzoni. Il problema è che Falka non è esattamente ciò che sembra. Durante una missione di perlustrazione aerea sulla superficie di Alphard IV, una delle due navette in volo viene abbattuta da un missile degli alphardani. L'altra navetta, comandata dal Tenente Dan Darnell della Confederazione Galattica, riesce a tornare sulla stazione e Darnell insieme a Beverly, la fidanzata di Rick, il suo commilitone abbattuto, organizza una missione di soccorso. Una volta scesi sulla superficie i due vengono catturati ma riescono a fuggire. Durante la loro fuga però Beverly viene rapita da un gruppo di amazzoni mentre Dan, rimasto solo, senz'armi, impossibilitato ad utilizzare il veicolo usato per la fuga e inseguito da una pattuglia di alieni decide di fare una mossa azzardata: usare il "modulo sperimentale di camuffaggio" che si era portato dalla stazione. Una volta impostati i parametri lo strumento lo trasforma fisicamente, mutandolo in una giovane e avvenente amazzone guerriera di nome Falka.

Gli hangar della stazione Shangri-La
Le istruzioni del modulo riportano quanto segue: "Questo conversore molecolare di materia organica programmato per il camuffaggio, è in stato di avanzata sperimentazione. La sua funzione è di trasformare un soggetto in un altro, mantenendo o cambiando il suo sesso, ma senza modificarne la sessualità, il carattere, la condizione fisica. Il mutamento sarà puramente esteriore. In caso d'emergenza può essere utilizzato in modo automatico. Importante! Per riportare il soggetto alla normalità è indispensabile invertire il processo entro ventiquattr'ore dall'inizio. In caso contrario, il cambiamento può diventare instabile e la sua riconversione imprevedibile."

Lo schianto della navetta di Rick
Falka sfrutta con disinvoltura le sue nuove sembianze femminili per entrare nella città delle amazzoni e liberare la sua compagna di missione Beverly Witheld. Anche quando alla fine verranno salvate da una squadra di soccorso della loro stazione orbitante, non ci sarà più nulla da fare per restituire al tenente Darnell il suo corpo maschile; nonostante avesse perso e recuperato il convertitore per ben due volte questo è andato distrutto in una sparatoria ed egli si vede dunque costretto a restare donna per il resto della sua vita.

La città Aghar
Negli ultimi tre episodi dal titolo ormai diverso non viene più menzionato esplicitamente che Falka era un uomo, anche se vi sono vari cenni a un suo passato misterioso, al fatto che non sia nata amazzone bensì sia venuta dai pianeti centrali, a un peso che porta in sé, ecc...

La fontana dell'eterna giovinezza
Le ambientazioni sono estremamente fantasiose ed incredibilmente suggestive ancora oggi, a molti anni di distanza. I mondi presentati sono davvero alieni e alcune panoramiche sono talmente realistiche da lasciare a bocca aperta. Gli scenari spesso apocalittici sono quasi una firma di Zanotto che deve buona parte della sua notorietà alla sua grande abilità nel disegnare donne bellissime e sensuali preferendo, manco a dirlo, il tipo dalle forme sinuose e generose con capelli lunghi e scuri.

Nota: il nome della stazione orbitante Shangri-La dalla quale partono Dan e Beverly è un omaggio al romanzo Orizzonte perduto di James Hilton (1933).

La Valle Grande
La battaglia contro i Crashta
I vermi del deserto
Il villaggio sul mare della tranquillità
Falka e la sua bizzarra cavalcatura

Di seguito le copertine dei vari episodi



Links interessanti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Orizzonti_perduti_(fumetto)

Nessun commento:

Posta un commento