La fantasia è forse il tratto più distintivo che separa gli uomini dagli altri animali. Grazie ad essa abbiamo potuto innalzarci dal fango per giungere fin sulla Luna e spingere il nostro sguardo oltre i confini della nostra Galassia. Con la fantasia possiamo immaginare interi mondi in cui ambientare storie che non troverebbero posto nel nostro. Mondi in cui abbiamo visto aggirarsi Hobbit, cavalieri, draghi, divinità, macchine volanti, astronavi, cabine telefoniche e quanto di più meraviglioso e terrificante centinaia di autori siano riusciti a creare, scavando un solco in cui si inserisce questo blog dedicato agli Altri Universi.

domenica 22 marzo 2015

Il Grande Mazinga in edicola in versione DVD

Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport sono in edicola, da venerdì 20 marzo, con la collana DVD "Mazinga the Original DVD Collection" che conterrà due serie "Il grande Mazinga" e "Mazinga Z". Una collana inedita che per la prima volta propone in dvd le avventure dei più amati "robottoni" degli anni '80 in edizione rimasterizzata e con scene mai trasmesse in televisione.

La collana è composta da 37 DVD, i primi 14 dedicati ai 56 episodi de "Il Grande Mazinga" e i restanti 23 DVD ai 92 episodi di "Mazinga Z", con 41 puntate inedite, mai trasmesse dalla televisione italiana, e ridoppiate in italiano per l'occasione. La prima uscita, "L’eroe dei cieli", è disponibile a 1,99 euro; la seconda, "L’attacco dei mostri guerrieri", a 5,99 euro con cofanetto in regalo; la terza, "Il grande Mazinga nel regno del terrore", a 9,99 euro con mega-poster da collezione e le seguenti sempre a 9,99 euro, con cadenza settimanale ogni venerdì in edicola.

Come già accennato audio e video di tutte le puntate sono rimasterizzati, gli episodi comprendono le scene tagliate e mai trasmesse dalla televisione italiana con la possibilità inoltre, di vedere il cartone con audio giapponese e sottotitoli italiani.
 
 

Con questa pubblicazione si chiuderà quella che viene definita "La Trilogia Nagaiana". Perché si parla di trilogia? Per chi non lo sapesse infatti quella iniziata in Giappone nel dicembre del 1972 con Mazinga Z, proseguita poi nel 1974 con il grande Mazinga e conclusasi con Ufo Robot Grendizer (Goldrake ndr.) nel 1975 è in realtà un’unica storia dai protagonisti ricorrenti, ossia la saga della famiglia Kabuto e dei suoi robot. Rimane ancora un mistero, almeno per quanto mi riguarda, il motivo per cui l'opera sia stata pubblicata rigorosamente al contrario, intendo in ordine cronologico inverso, esattamente come fece la televisione italiana molti anni fa creando molti dubbi e più di una domanda ai milioni di telespettatori che seguirono le varie serie.


Mazinga Z: è il primo Mazinga e probabilmente il più facilmente riconoscibile, un punto di svolta nella storia dell'animazione giapponese. La storia ruota intorno alla lotta tra Koji Kabuto (Ryo), pilota del robot Mazinga Z, e il Dottor Inferno, che invece utilizza Mostri meccanici.

Il Grande Mazinga: questa serie si ricollega direttamente a Mazinga Z: il Grande Mazinga è una versione più potente dello Z, ed è pilotato da Tetsuya Tsurugi contro l'impero di Mikenes e i Mostri guerrieri, comandati dal Generale Nero e dai suoi sette generali, al servizio dell'Imperatore delle Tenebre.

Ufo Robot Grendizer: ultimo capitolo della trilogia della cosiddetta "Mazinsaga", si ricollega alle precedenti per la presenza di Koji Kabuto (chiamato Alcor in questa serie). Goldrake è un robot trasportato da una astronave (lo Spacer) creato dagli scienziati della stella Fleed, conquistata con l'inganno dall'impero di Vega e rubato da Daisuke/Actarus, principe del pianeta Fleed, che lo ha portato sulla Terra e lo pilota per proteggerla dagli invasori alieni.


Links interessanti:


Nessun commento:

Posta un commento