La fantasia è forse il tratto più distintivo che separa gli uomini dagli altri animali. Grazie ad essa abbiamo potuto innalzarci dal fango per giungere fin sulla Luna e spingere il nostro sguardo oltre i confini della nostra Galassia. Con la fantasia possiamo immaginare interi mondi in cui ambientare storie che non troverebbero posto nel nostro. Mondi in cui abbiamo visto aggirarsi Hobbit, cavalieri, draghi, divinità, macchine volanti, astronavi, cabine telefoniche e quanto di più meraviglioso e terrificante centinaia di autori siano riusciti a creare, scavando un solco in cui si inserisce questo blog dedicato agli Altri Universi.

domenica 19 aprile 2015

Capricorn One

In un momento in cui tutti stanno impazzendo (me compreso) per l'ultimo trailer del nuovo film "Star Wars Il risveglio della Forza", ho pensato di parlare d'altro pubblicando la recensione di un vecchio film, forse poco conosciuto dai più ma credo piuttosto interessante.

Capricorn One è un film che tratta un argomento abbastanza delicato e molto dibattuto ancora oggi, offre uno spunto di riflessione riguardo alla presunta cospirazione governativa relativa alla missione dell'Apollo 11. La questione che pone alla nostra attenzione è infatti ispirata alla teoria del complotto, teoria che sostiene la possibilità che la missione relativa al primo sbarco umano sulla Luna, l'Apollo 11 appunto, possa essere stata un inganno ben orchestrato dalla NASA. Nel film viene mostrato in modo molto realistico come potrebbe essere gestito un complotto del genere. Buona visione.
 
I tre astronauti Charles Brubaker, John Walker e Peter Willis costituiscono l'equipaggio della prima missione della NASA di sbarco su Marte, chiamata Capricorn One. Poco prima della partenza alla volta del pianeta rosso, però, il dottor James Kelloway rileva una grave avaria nel razzo e, piuttosto che far fallire la missione, perdere le sovvenzioni governative e provocare il malcontento dell'opinione pubblica, sequestra gli astronauti.


Condotti in una base nel deserto allestita come uno studio televisivo, i tre astronauti sono costretti a simulare l'intera missione e i relativi collegamenti con la Terra. Al momento della fase di ritorno, i tre uomini intuiscono però che la NASA ha intenzione di eliminarli in un falso incidente, e garantirsi in questo modo il loro silenzio. Gli astronauti evadono allora dalla base e cercano di attraversare il deserto per raggiungere la più vicina città e denunciare l'inganno.


Brubaker si salva per miracolo grazie alle tecniche di sopravvivenza apprese durante i corsi di addestramento, mentre Waker e Willis vengono uccisi dagli uomini della NASA. In aiuto di Brubaker giunge però il reporter Robert Caulfield, che da tempo sospetta qualcosa di strano e si è messo alla ricerca della base. Brubaker raggiunge quindi la propria famiglia nel corso della propria cerimonia funebre, giusto in tempo per poter raccontare la vera storia di Capricorn One.

Links interessanti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Capricorn_One
http://www.comingsoon.it/film/capricorn-one/12922/scheda/


Nessun commento:

Posta un commento