La fantasia è forse il tratto più distintivo che separa gli uomini dagli altri animali. Grazie ad essa abbiamo potuto innalzarci dal fango per giungere fin sulla Luna e spingere il nostro sguardo oltre i confini della nostra Galassia. Con la fantasia possiamo immaginare interi mondi in cui ambientare storie che non troverebbero posto nel nostro. Mondi in cui abbiamo visto aggirarsi Hobbit, cavalieri, draghi, divinità, macchine volanti, astronavi, cabine telefoniche e quanto di più meraviglioso e terrificante centinaia di autori siano riusciti a creare, scavando un solco in cui si inserisce questo blog dedicato agli Altri Universi.

giovedì 6 luglio 2017

Spider-Man Homecoming


Torno finalmente a scrivere un post dopo una lunga assenza e come tanto tempo fa riparto proprio col mio eroe preferito, ossia Spider-Man, il buon vecchio e caro Uomo Ragno nella versione italiana del nome che sinceramente preferisco.

Insieme a molti altri fortunati ieri sera ho potuto assistere all'anteprima del nuovo film grazie alla vincita di alcuni biglietti, ma state tranquilli non spoilero nulla. Devo dire che il film mi è piaciuto, un po' diverso dai precedenti ma finalmente basta racconti sulle origini e continuiamo da dove abbiamo lasciato il nostro eroe l'ultima volta, ossia insieme agli Avengers durante Civil War. La storia si incastra abbastanza bene negli eventi avvenuti nel MCU (Marvel Cinematic Universe) in cui il nostro eroe finalmente viene inserito come suo diritto.

Ho letto da qualche parte che il titolo Homecoming significa proprio questo, ossia il riferimento al ritorno in casa Marvel anche se, a quanto pare, la collaborazione con Sony sembra essere destinata a terminare dopo un eventuale sequel di questo Homecoming, peccato.

Il target previsto dei Millenials infine è stato confermato dal linguaggio utilizzato dai protagonisti e dai dilemmi tipicamente adolescenziali. Il film è divertente, belli gli effetti speciali e se vogliamo essere un po' puristi è mancato il Peter Parker un po' sfigato che ho tanto amato in gioventù (non che ora io sia così vecchio...). In ogni caso lo consiglio vivamente a tutti dicendovi solamente che ci saranno due scene finali, molto divertente la seconda anche se piuttosto... inaspettata... vedrete e capirete.

Nessun commento:

Posta un commento