La fantasia è forse il tratto più distintivo che separa gli uomini dagli altri animali. Grazie ad essa abbiamo potuto innalzarci dal fango per giungere fin sulla Luna e spingere il nostro sguardo oltre i confini della nostra Galassia. Con la fantasia possiamo immaginare interi mondi in cui ambientare storie che non troverebbero posto nel nostro. Mondi in cui abbiamo visto aggirarsi Hobbit, cavalieri, draghi, divinità, macchine volanti, astronavi, cabine telefoniche e quanto di più meraviglioso e terrificante centinaia di autori siano riusciti a creare, scavando un solco in cui si inserisce questo blog dedicato agli Altri Universi.

domenica 22 dicembre 2013

Capitan Harlock

L’universo è la mia casa... La voce sommessa di questo mare infinito mi invoca e mi invita a vivere senza catene... La mia bandiera è un simbolo di libertà.
 

In vista del nuovo lungometraggio d’animazione Space Pirate Captain Harlock, che approderà nelle nostre sale cinematografiche il 1. gennaio 2014, ho pensato di fare cosa gradita nel presentare brevemente il personaggio a chi non lo conosce, a chi ne ha solamente sentito parlare o come delizioso aperitivo, prima di gustarsi il film, per chi ha seguito il Capitano nelle sue avventure di molti anni fa. Una semplice presentazione perché ci sarebbero troppe cose da raccontare, per questo motivo vi lascio ai links presenti in fondo al post.

Captain Harlock (Uchū kaizoku Kyaputen Hārokku) nasce nel 1976 come manga di fantascienza scritto e illustrato da Leiji Matsumoto, due anni dopo verrà prodotta una serie anime tv in 42 episodi targata Toei Animation che debutterà in Italia nel 1979 grazie alla Rai.

Nel 2977 il Governo Unificato della Terra guida un pianeta in cui regna la pace, un mondo in cui le persone vivono in uno stato di perenne indifferenza. L’uomo è stato sostituito da macchine che svolgono i lavori più pesanti. La Terra è stata prosciugata e le sue risorse sono ormai un lontano ricordo. Molti beni provengono da altri pianeti, perché la Terra oramai non è più produttiva.

In un mondo in cui l'unico scopo della classe dirigente è quello di racimolare voti alle elezioni e negare l'esistenza di gravi problemi che affliggono la società, coloro che non condividono questa mentalità sono considerati dei fuorilegge o dei pazzi idealisti. In questo scenario Harlock è quindi considerato un fuorilegge e un grave pericolo per la stabilità di un governo basato sull'avidità e il tornaconto personale.

Nemmeno il disastro causato dalla caduta sul pianeta di una sfera misteriosa riesce a scuotere la popolazione da questo stato di apatia. Solamente Harlock cercherà di scoprire il mistero che si cela dietro le strane iscrizioni di cui l'oggetto è ricoperto. La sfera è stata inviata come monito dal potente pianeta Mazone, popolato da una razza di bellissime donne aliene capeggiate dalla loro Regina Raflesia, che vuole conquistare la Terra. Harlock e l’esercito delle mazoniane di Raflesia intraprenderanno una lunga battaglia senza quartiere, combattuta mentre Harlock cerca al tempo stesso di difendersi anche dai terrestri che intendono distruggerlo ad ogni costo. Il Ministro della difesa Kirita infatti userà contro il Capitano persino la piccola Mayu di sette anni, figlia del suo migliore amico e di cui Harlock è legalmente il tutore, come esca per cercare di catturarlo. La bambina vive in un collegio dove spesso viene maltrattata proprio a causa della sua amicizia con il pirata spaziale.


Nel corso degli anni il mondo di Capitan Harlock è stato ulteriormente sviluppato e occasionalmente rimaneggiato dallo stesso Matsumoto. La serie tv originale del 1978 è da considerare un'opera autonoma ed indipendente. In sviluppi successivi il passato di Harlock è stato riadattato più volte: da sposato e ufficiale militare ligio al dovere in cui la morte della moglie Maya lo trasforma in un ribelle e pirata spaziale, alla versione adolescente quando la Terra è conquistata e suo padre, il Grande Harlock, è il primo ad intraprendere la “lotta per la libertà”. Insomma con il tempo le cose si fanno piuttosto confuse e il fascino della prima serie originale, a mio parere, si perde nei meandri di un passato in continuo cambiamento. Lascio a voi l'approfondimento delle varie versioni di Harlock nei links seguenti.

Links interessanti:

http://it.wikipedia.org/wiki/Capitan_Harlock
http://it.wikipedia.org/wiki/Capitan_Harlock_-_L'Arcadia_della_mia_giovinezza
http://it.wikipedia.org/wiki/Harlock_Saga_-_L'anello_dei_Nibelunghi
http://it.wikipedia.org/wiki/Space_Pirate_Captain_Herlock_-_The_endless_odyssey
http://www.cartonionline.com/personaggi/capitan_harlock.htm


Nessun commento:

Posta un commento