La fantasia è forse il tratto più distintivo che separa gli uomini dagli altri animali. Grazie ad essa abbiamo potuto innalzarci dal fango per giungere fin sulla Luna e spingere il nostro sguardo oltre i confini della nostra Galassia. Con la fantasia possiamo immaginare interi mondi in cui ambientare storie che non troverebbero posto nel nostro. Mondi in cui abbiamo visto aggirarsi Hobbit, cavalieri, draghi, divinità, macchine volanti, astronavi, cabine telefoniche e quanto di più meraviglioso e terrificante centinaia di autori siano riusciti a creare, scavando un solco in cui si inserisce questo blog dedicato agli Altri Universi.

giovedì 6 giugno 2013

Polvere alla polvere

Oggi vorrei continuare il discorso iniziato nell'articolo "Ma gli Androidi Sognano Pecore Elettriche?"

Pensavate che fosse finita qui? Eh no cari miei, ci sono altri due stupendi volumi di cui ancora non vi avevo parlato. Si tratta del prequel ufficiale al celebre romanzo di Philip K. Dick, due volumi che ne espandono l'universo narrativo.
Polvere alla polvere non è il primo caso di espansione di questo universo, sul finire del secolo scorso lo scrittore americano K.W. Jeter, amico intimo di Dick, pubblicò tre romanzi che fungono da seguito ufficiale del film: Blade Runner 2 (1998), Blade Runner, la notte dei replicanti (1996) e Blade Runner 4: Eye and Talon (2000). Negli stessi anni i Westwood Studios misero in cantiere un'avventura videoludica che, riprendendo atmosfere e musiche di Blade Runner, ci permetteva di vestire i panni di Ray McCoy, un cacciatore di androidi coinvolto in un'indagine parallela a quella del collega di Rick Deckard.
Con questa miniserie si tenta però di raccontare gli eventi che hanno preceduto il romanzo originale di Dick, mettendo per un attimo da parte l'universo parallelo sviluppatosi grazie alla pellicola. 

Molti anni prima che Rick Deckard cominciasse la sua caccia a Roy Baty e agli altri Nexus 6 fuggiti da una colonia marziana, era Charlie Victor che si occupava di inseguire e ritirare gli androidi fuorilegge. Siamo a pochi anni dalla fine di una guerra nucleare che ha lasciato solo vinti, conclusasi quando una delle due parti ha rilasciato nell'aria una sostanza radioattiva chiamata polvere. L'esposizione alla polvere sta portando all'estinzione gli animali e uccidendo o mutando gli esseri umani, che stanno pian piano abbandonando il pianeta per dirigersi verso le colonie extramondo. Gli androidi, inizialmente creati come soldati perfetti, hanno cominciato a ribellarsi all'idea di divenire docili funzionari coloniali. Quando un gruppo di androidi disertori si rifugia sulla Terra, tocca al veterano Charlie Victor ritirarli, grazie all'aiuto di Malcom Reed, un uomo classificato come speciale. Un mutante in grado di visualizzare l'aura di emozioni delle persone e per questo il perfetto segugio di androidi, del tutto privi di qualunque emozione.

Polvere alla polvere - Volume 1:
Chi dava la caccia agli androidi prima di Rick Deckard? Soltanto due uomini: Malcom Reed, l'unico umano speciale dotato della capacità di distinguere l'uomo dalla macchina, e Charlie Victor, il quale, a causa del suo passato, sembra l'uomo perfetto per questo compito. Ma lo sarà davvero?
Viaggiate attraverso un mondo sull'orlo dell'annientamento, mentre Malcom e Charlie inseguono sei androidi in fuga che devono essere ritirati.








Polvere alla polvere - Volume 2:
La resa dei conti tra l'atipica squadra di cacciatori formata da Malcom Reed e Charlie Victor e gli otto androidi disertori modello C-V, intenzionati a distruggere la vita sul pianeta Terra, è a un passo! Malcom, prigioniero di Talus, ha cominciato a manifestare i sintomi del suo disturbo cognitivo mentre Charlie, con l'aiuto della dottoressa Wu, sta cercando di rintracciare il covo degli androidi per portare a termine la sua missione.










2 commenti:

  1. Interessanti anche questi!
    Però non ho capito una cosa: anche questi sono tratti da libri di Dick, o sono natu proprio come graphic novel?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      domanda interessante alla quale però non saprei dare una risposta sicura. Quel che so è che dovrebbe essere proprio nata come graphic nove e che si tratta di un prequel del libro, se non sbaglio autorizzato dagli eredi di Dick.

      Elimina