La fantasia è forse il tratto più distintivo che separa gli uomini dagli altri animali. Grazie ad essa abbiamo potuto innalzarci dal fango per giungere fin sulla Luna e spingere il nostro sguardo oltre i confini della nostra Galassia. Con la fantasia possiamo immaginare interi mondi in cui ambientare storie che non troverebbero posto nel nostro. Mondi in cui abbiamo visto aggirarsi Hobbit, cavalieri, draghi, divinità, macchine volanti, astronavi, cabine telefoniche e quanto di più meraviglioso e terrificante centinaia di autori siano riusciti a creare, scavando un solco in cui si inserisce questo blog dedicato agli Altri Universi.

mercoledì 7 agosto 2013

Doctor Who Tardis Papermodel

Le vacanze purtroppo sono finite quindi è ora di ricominciare finalmente a pubblicare qualche post. Iniziamo con qualcosa di "leggero" e divertente se siete amanti del fai da te, ovvero un bel modellino da costruire con le vostre mani.

Doctor Who è una serie televisiva britannica di fantascienza prodotta dalla BBC a partire dal 1963, con storie avventurose che spaziano dalla fantascienza al racconto gotico. Ha come protagonista un Signore del Tempo (Time Lord), cioè un alieno viaggiatore del tempo, che si fa chiamare semplicemente Il Dottore. Egli esplora l'Universo a bordo del TARDIS, una macchina senziente che viaggia nello spazio e nel tempo attraverso il cosiddetto vortice temporale (time vortex). L'aspetto esterno del TARDIS è quello di una cabina blu della polizia inglese, che era comunemente visibile in Gran Bretagna negli anni Sessanta, quando la serie fu trasmessa per la prima volta. Il Dottore è quasi sempre accompagnato da un terrestre (spesso una donna) insieme al quale affronta molti nemici, salva intere civiltà e persone comuni. [Wikipedia]

OK, il mio "dovere" di spiegare a grandi linee chi è il Doctor Who l'ho fatto... Se non sapete di chi sto parlando, beh mi dispiace per voi, ma come disse un amico: "vi manca la base!".

Per ulteriori dettagli sul Dottore guardatevi il link più sotto. In questo post voglio invece parlarvi del Tardis ("Time And Relative Dimension In Space" ovvero "Tempo e Relativa Dimensione nello Spazio"), "l'astronave" con cui il Dottore viaggia nel tempo e nello spazio, o meglio del suo modellino in carta. All'apparenza una piccola e insignificante cabina della polizia inglese, se vista dall'esterno, ma non tanto piccola guardando all'interno... A questo proposito mi viene un dubbio: se in Star Trek si sono inventati il teletrasporto per non dover filmare ogni volta un qualche atterraggio su lontani, esotici e pericolosi pianeti, per il Doctor Who forse hanno preso una semplice e comune cabina e hanno avuto la brillante idea che all'interno sia praticamente infinita?

In ogni caso a questo link potete scaricare le immagini per costruire il vostro personalissimo Tardis. Non è molto complicato da costruire, lavorandoci tranquillamente dovreste metterci circa quattro o cinque ore ma alla fine avrete il vostro gioiellino alla cui base misura 10x10 centimetri e in altezza circa 22 centimetri. Buon divertimento.

Links interessanti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Doctor_Who
Tardis Papermodel download: http://goo.gl/zSvHWW


Nessun commento:

Posta un commento