La fantasia è forse il tratto più distintivo che separa gli uomini dagli altri animali. Grazie ad essa abbiamo potuto innalzarci dal fango per giungere fin sulla Luna e spingere il nostro sguardo oltre i confini della nostra Galassia. Con la fantasia possiamo immaginare interi mondi in cui ambientare storie che non troverebbero posto nel nostro. Mondi in cui abbiamo visto aggirarsi Hobbit, cavalieri, draghi, divinità, macchine volanti, astronavi, cabine telefoniche e quanto di più meraviglioso e terrificante centinaia di autori siano riusciti a creare, scavando un solco in cui si inserisce questo blog dedicato agli Altri Universi.

mercoledì 20 novembre 2013

I guardiani della Galassia


Ho voluto aspettare il secondo (e poi anche il terzo numero), sia per avere le idee più chiare che più materiale a disposizione (due storie in uno spillato da 48 pagine non è molto), prima di presentarvi questa nuova serie di fumetti della Marvel. Di sicuro molti di voi si chiederanno chi sono questi Guardiani della Galassia che in effetti non sono molto conosciuti da chi non frequenta il fantastico mondo dei fumetti Marvel. In sostanza si tratta di un gruppo di avventurieri spaziali presenti da molto tempo nell'universo cosmico della Marvel. Quelle definite cosmiche sono le serie prettamente spaziali e/o di fantascienza ambientate in genere lontano dalla nostra piccola Terra. Sto parlando di varie miniserie spaziali come: "Annhilation", "War of Kings" e "l'ordine di Thanos". Storie come quelle, ad esempio, di Silver Surfer, Warlock, Nova, Quasar e di tutti quegli eroi che combattono nello spazio profondo contro nemici alieni.
 

Il primo di agosto del 2014 sarà presentato il nuovo film della Marvel dedicato proprio ai Guardiani della Galassia e per questo motivo non poteva certo mancare una serie mensile che presentasse in anteprima gli eroi al grande pubblico. La Marvel pare intenzionata a fare le cose in grande, per il primo numero della serie sono state proposte ben 4 diverse copertine (le trovate in fondo all'articolo) di cui una davvero fantastica disegnata da Milo Manara (provate un po' ad indovinare di quale si tratta...).

Ma torniamo ai fumetti. Dopo aver letto il primo numero sono rimasto a bocca aperta, sia per la bellezza dei disegni che per le storie, trame forse un tantino leggere e con quel senso di déjà vu (le origini di Star-Lord mi ricordano in effetti il film Starman), ma che comunque emozionano subito il lettore a tal punto da non vedere l'ora che esca il seguito. Gli albi al momento comprendono due storie: I Guardiani della Galassia e le origini segrete del nuovo Nova.
 

Nel primo numero scopriremo le origini di Star-Lord (leader dei Guardiani) e la formazione del gruppo di avventurieri cosmici. Oltre a Star-Lord il gruppo sarà composto da Grott (un uomo albero alieno), Gamora (figlia di Thanos e killer eccezionale), Drax il distruttore (guerriero straordinario), Rocket Racoon (procione antropomorfo esperto di armi pesanti) e…Iron Man!
Dal punto di vista narrativo, così come scritto nella seconda di copertina del primo numero, la serie riprende le avventure dei personaggi dal punto esatto in cui le avevamo lasciate in "Contro un titano" (Avengers 13, aprile 2013), in cui l'inquietante razza aliena della Fratellanza Badoon dichiarava di sentirsi minacciata dai terrestri al punto da dichiarare loro guerra. D'altronde Vendicatori e Guardiani della Galassia avevano osato opporsi alle smanie di conquista del nuovo alleato dei Badoon: Thanos il Titano.
La storia racconta della nascita di Peter Quill alias Star-Lord e della sua infanzia, spiega chi erano i suoi genitori, suo padre in particolare, e di come la madre venne uccisa dai Badoon (non vi dirò altro per non rovinarvi la lettura). Nel secondo numero invece ci ritroveremo diversi anni nel futuro e conosceremo direttamente il padre di Peter e il suo retaggio. Star-Lord e i suoi compagni d'avventura saranno poi proiettati in una sequenza d'azione degna della più pura e spettacolare space opera, con assalti ad astronavi, voli nello spazio e alieni che attaccano la Terra. 

La seconda parte dei fumetti racconta la storia delle origini segrete del nuovo Nova. Come alcuni di voi sicuramente sapranno, il primo Nova era Richard Rider che ancora liceale fu giudicato degno di ereditare i poteri e il titolo di Centurione Nova Primo per rimpiazzare il morente Rhomann Dey dei Nova Corps di Xandar. Richard ha apparentemente perso la vita in una carica contro il folle Titano Thanos condotta da lui e Star-Lord, per l'occasione armato con un cubo cosmico (o tesseract) depotenziato che comunque fu sufficiente per fermare il Titano. Lo stesso triste destino sembrava fosse toccato anche a Peter Quill, che invece è riapparso insieme ai Guardiani della Galassia...


Tornando al nuovo Nova, l'adolescente Sam Alexander ancora ignora cosa lo aspetta. Il ragazzo vive in una noiosa e desolata cittadina. Sam non crede ai racconti decisamente troppo fantasiosi del padre, pensa che egli sia solamente un fallito, illuso e ubriacone. Non crede affatto che facesse parte dei Nova Corps, come racconta alla sorellina di Sam ogni sera prima della buonanotte, ma ben presto dovrà ricredersi...
Sam infatti sarà l'ultima recluta dei Nova Neri (o SuperNova), gruppo che si distingue dal corpo di pace cosmica dei Nova Corps non soltanto per il colore della propria "cupola" (il casco), ma anche perché impegnato in missioni segrete più difficili.

Copertine:


 

 



Nessun commento:

Posta un commento