La fantasia è forse il tratto più distintivo che separa gli uomini dagli altri animali. Grazie ad essa abbiamo potuto innalzarci dal fango per giungere fin sulla Luna e spingere il nostro sguardo oltre i confini della nostra Galassia. Con la fantasia possiamo immaginare interi mondi in cui ambientare storie che non troverebbero posto nel nostro. Mondi in cui abbiamo visto aggirarsi Hobbit, cavalieri, draghi, divinità, macchine volanti, astronavi, cabine telefoniche e quanto di più meraviglioso e terrificante centinaia di autori siano riusciti a creare, scavando un solco in cui si inserisce questo blog dedicato agli Altri Universi.

venerdì 1 novembre 2013

Volo radente su Marte

From the highest volcano to the deepest canyon, from impact craters to ancient river beds and lava flows, this showcase of images from ESA’s Mars Express takes you on an unforgettable journey across the Red Planet. [ESA - Space in videos]


Questa volta restiamo nel nostro "umile" Universo e godiamoci uno spettacolo che probabilmente i nostri occhi non vedranno mai dal vero. L'Agenzia Spaziale Europea ha recentemente pubblicato un video, realizzato con le fotografie inviate dalla sonda Mars Express, di un volo radente sulla superficie di Marte.
 
L'ESA sta cercando di ricostruire una mappatura della superficie del pianeta rosso utilizzando le immagini ricevute nel corso dell'ultimo decennio, fotografie prese sia dall'orbita che al livello del suolo. Il primo risultato di questo lavoro è un video realizzato sulla base dei dati topografici raccolti da Mars Express, che offre la spettacolare sensazione di volare sopra le immense pianure, le profonde vallate e le altissime montagne del pianeta.
Il video è stato reso pubblico per celebrare il decimo anniversario di attività della sonda, che finora ha orbitato attorno a Marte per 12.500 volte e ha mappato quasi tutta la sua superficie.

Ecco una piccola galleria con alcune immagini estratte dal filmato, più in basso il link al video:








A questo link potete godervi il fantastico video:
http://spaceinvideos.esa.int/Videos/2013/10/Mars_showcase


Nessun commento:

Posta un commento