La fantasia è forse il tratto più distintivo che separa gli uomini dagli altri animali. Grazie ad essa abbiamo potuto innalzarci dal fango per giungere fin sulla Luna e spingere il nostro sguardo oltre i confini della nostra Galassia. Con la fantasia possiamo immaginare interi mondi in cui ambientare storie che non troverebbero posto nel nostro. Mondi in cui abbiamo visto aggirarsi Hobbit, cavalieri, draghi, divinità, macchine volanti, astronavi, cabine telefoniche e quanto di più meraviglioso e terrificante centinaia di autori siano riusciti a creare, scavando un solco in cui si inserisce questo blog dedicato agli Altri Universi.

giovedì 20 giugno 2013

Cowboy Bebop

"Are you living in the real world?"

Questa è la domanda finale in ogni episodio di Cowboy Bebop, una serie anime televisiva giapponese diretta da Shinichiro Watanabe trasmessa per la prima volta nel 1998. La serie è composta da 26 episodi da cui sono stati tratti due manga, un film, intitolato “Cowboy Bebop the Movie: Knocking on Heaven's Door”, e due videogiochi, distribuiti dalla Bandai, per Playstation e Playstation 2. [Wikipedia]

Anno 2022, l’esplosione di un dispositivo sperimentale chiamato Gate, che utilizza la tecnologia a differenza di fase per la navigazione iperspaziale, danneggia gravemente la Luna. La pioggia di meteoriti che ne consegue colpisce la superficie della Terra sterminando una gran parte della popolazione umana. Molti sopravvissuti abbandonano l'oramai quasi inabitabile pianeta per colonizzare nuovi pianeti abitabili: Marte, Venere, la cintura di asteroidi e i satelliti di Giove.

Nel 2071, anno in cui si svolge la storia, l’intero Sistema Solare è facilmente accessibile tramite i Gates, il pianeta Marte è ora il centro dello sviluppo umano. Il crimine organizzato è talmente potente da influenzare perfino il nuovo governo e la polizia del sistema solare (ISSP - Inter Solar System Police). Questa situazione viene “risolta” istituendo un sistema di “taglie”, simile a quello del vecchio West. I nuovi cacciatori di taglie vengono chiamati cowboy. Avventurosa e pericolosa la vita del cacciatore di taglie, ancora più complessa e rischiosa se si svolge in un universo prossimo venturo.


Sulla Bebop, una nave spaziale originariamente adibita a peschereccio, vive le sue avventure un equipaggio di cinque cowboy: Spike Spiegel, alto, dinoccolato ed ex-membro del Red Dragon, un cartello del crimine organizzato; Jet Black, robusto, con un braccio artificiale ed ex-ufficiale dell'ISSP soprannominato Black Dog, il mastino che non molla mai la preda; Faye Valentine, provocante truffatrice, scaltra e sicura di sé, con un passato che non riesce a ricordare e in fuga perenne dai suoi debiti; Radical Edward soprannominata Ed, eccentrica, irruente, scavezzacollo e geniale hacker preadolescente; ed Ein, un cane di razza Welsh Corgi Pembroke iper-intelligente.

Le vicende della nave, così come le storie personali del suo equipaggio e le avventure viaggiando di pianeta in pianeta per acciuffare i criminali e consegnarli alla giustizia, sono il filo conduttore di tutta la storia. I nostri si muovono con disinvoltura in tutte le situazioni, anche nelle più pericolose, sviluppando una singolare filosofia di vita che consente loro di tirare avanti, soprattutto nei periodi più duri, quando le tasche sono vuote e il semplice approvvigionamento può diventare un problema.
Nel quinto episodio viene rivelato il nome di un pericoloso criminale, Vicious, che nutre un profondo odio verso Spike. Vicious si rivelerà essere la metà oscura che si cela nel misterioso passato di Spike, colui che lo porterà a compiere una serie di azioni fino all’incredibile e stupefacente finale della serie.

Molti anche i personaggi minori presentati nella serie: l'ecoterrorista Teddy Bomber e Andy, il cowboy vestito da cowboy; Wen, il sinistro bambino suonatore d'armonica; l'ingenuo Roco Bonaro e sua sorella; il fascinoso e malinconico Gren; lo sciamano Toro che Ride; il meccanico Doohan e il suo assistente Miles; i tre vecchietti, che ritroviamo spesso qua e là tra le puntate, e molti altri ancora.

Cowboy Bebop non è solo avventura, ma anche gioco. In ognuna delle puntate è facile imbattersi in citazioni di famosi film di fantascienza, da "2001 Odissea nello spazio" a "Blade runner", ma anche in omaggi a popolari anime, serie di telefilm, lungometraggi e chi più ne ha, più ne metta. Il tutto è inoltre pervaso da un'atmosfera particolare, dai ritmi lenti, mesti e insieme scanzonati, tipicamente giapponesi.

Molto bella è la colonna sonora che accompagna ogni episodio, è talmente importante al punto che il titolo di ogni episodio è un preciso riferimento ad una canzone o genere musicale. La colonna sonora spazia praticamente in tutti i generi musicali, pezzi strumentali e cantati che variano dall'heavy metal al western-folk, dallo ska al jazz e al blues, diventando una parte essenziale dell’episodio stesso che, senza, non trasmetterebbe quelle sensazioni che probabilmente hanno decretato un grande riscontro del pubblico. Tra gli episodi, detti "sessions", più significativi dal punto di vista musicale, si segnalano Asteroid Blues, Heavy Metal Queen, Jupiter Jazz, Cowboy Funk e Waltz for Venus.
Gli episodi hanno una durata media di circa 25 minuti e sono generalmente autoconclusivi. Si tratta di veri e propri cortometraggi, ognuno con particolari caratteristiche e atmosfere: c'è l'omaggio ai vecchi film noir, ai gangster-movies, al romanticismo, alla comicità demenziale, al thriller e al cyberpunk.



ATTENZIONE SPOILER!

Frigo Killer

Cowboy Bebop è l'esempio di come, partendo da uno spunto molto semplice, si possano creare delle storie originali e divertenti. E' il caso della "Session #11 - Toys in the attic", in cui la terribile minaccia che Spike deve affrontare è una creatura aliena il cui morso non lascia via di scampo. Al termine della caccia, durante la quale molti dei personaggi rimangono feriti e malconci, il misterioso avversario, mai visto ma sempre percepito come inquietante presenza, si rivela essere... Un pestilenziale insieme di vecchi avanzi di cibo abbandonati nel freezer!
"Mai dimenticare in frigorifero le cose che possono andare a male", ecco la morale dell'episodio, efficacemente sottolineata da un irresistibile Spike più laconico che mai.

ATTENZIONE SUPER-SPOILER!

In una recente intervista (trovate il link più sotto), Shinichiro Watanabe ha rivelato che Spike è sopravvissuto all’ultimo episodio della serie :o)))



Scheda:
Titolo originale: Cowboy Bebop
Regia: Shinichiro Watanabe
Soggetto: Hajime Yatate
Sceneggiatura: Keiko Nobumoto
Character Design: Toshihiro Kawamoto
Mechanical Design: Kimitoshi Yamane
Musiche: Yoko Kanno
Studio: Sunrise
Formato: serie televisiva di 26 episodi (durata ep. 25 min. circa)
Anni di trasmissione: 1998 - 1999
Disponibilità: edizione italiana in dvd a cura di Dynit

Links interessanti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Cowboy_Bebop
http://it.wikipedia.org/wiki/Personaggi_di_Cowboy_Bebop
http://www.mangaforever.net/100443/intervista-a-shinichiro-watanabe-regista-di-cowboy-bebop

6 commenti:

  1. Per oggi avevo programmato di pubblicare l'articolo sul film di Blade Runner, in modo da concludere il discorso iniziato con i relativi fumetti. Per evitare di sembrare troppo monotematico ho invece optato per la pubblicazione di un nuovo genere per questo blog, ossia gli Anime.

    Spero che la scelta di Cowboy Bebop non vi dispiaccia, l'articolo previsto per Blade Runner lo posterò la settimana prossima.

    Saluti.

    RispondiElimina
  2. Mi è piaciuto motlo questo articolo! Sembra davvero interessante questa serie, anche perché questo gruppo di avventurieri che ne va in giro per la galassia me ne ricorda un altro, anche quello fantawestern.. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso proprio che ti piacerebbe davvero. Le ambientazioni non sono propriamente simili a quelle degli avventurieri di cui parli ;o))) ma è comunque un universo affascinante con stazioni spaziali, astronavi e veri e propri camion spaziali, casinò, ristoranti e i Gates spaziali in cui bisogna pagare il pedaggio per attraversarli.
      Anche i personaggi sono ben caratterizzati, con un passato più o meno oscuro che li rende tutti interessanti e credibili.

      Elimina
    2. Mi hai incuriosita davvero molto! Ci faccio un pensierino... (ovvero la metto in wishlist insieme alle altre millemila serie che voglio vedere!!!)

      Elimina
    3. Di questo passo è possibile che la lettura di questo blog ti metta nei guai, la tua wishlist potrebbe esplodere... ;o)))

      Elimina
    4. Ah, non me ne parlare!! Povera wishlist!! :)

      Elimina