La fantasia è forse il tratto più distintivo che separa gli uomini dagli altri animali. Grazie ad essa abbiamo potuto innalzarci dal fango per giungere fin sulla Luna e spingere il nostro sguardo oltre i confini della nostra Galassia. Con la fantasia possiamo immaginare interi mondi in cui ambientare storie che non troverebbero posto nel nostro. Mondi in cui abbiamo visto aggirarsi Hobbit, cavalieri, draghi, divinità, macchine volanti, astronavi, cabine telefoniche e quanto di più meraviglioso e terrificante centinaia di autori siano riusciti a creare, scavando un solco in cui si inserisce questo blog dedicato agli Altri Universi.

domenica 8 dicembre 2013

Star Trek - After Darkness

Dopo gli eventi di Star Trek Into Darkness, la USS Enterprise si imbarca in una nuova missione quinquennale di esplorazione. Lontano dalla Terra, attraverso il cosmo, nuove minacce alla sicurezza della Federazione si affacciano all'orizzonte...

Non appena ho visto in edicola il primo numero in italiano di questa collana Star Trek dopo l'oscurità, che avevo letto in inglese qualche tempo fa, l'ho agguantato all'istante per farlo tutto mio. 
Uscito circa a fine ottobre, io l'ho trovato solo ieri, pare che le intenzioni siano di pubblicare i 3 numeri di After darkness, seguiti da una storia con i Gorn, quindi la quadrilogia de Il conflitto di Khitomer e a seguire la storia di Khaan. 


Nella seconda di copertina il "Grande Nagus" Massimo Romani di Ultimo Avamposto scrive:

"Dopo il successo dell'albo a fumetti Star Trek Countdown to Darkness, prequel ufficiale del film Star Trek Into Darkness, ho deciso di proseguire l'avventura pubblicando la serie a fumetti Star Trek Continua, di cui questo è il primo numero.
I primi tre numeri di questa nuova serie - considerata "canonica" a tutti gli effetti dalla CBS/Paramount e dai creatori degli ultimi due film  - nell'originale inglese si intitolano After Darkness e raccontano tutto ciò che accade ai nostri beniamini dopo la distruzione della USS Vengeance e la cattura di Khan. La storia continua, poi, con un incontro con i Gorn e con gli avvenimenti legati al Il Conflitto di Khitomer, riguardanti la Federazione e l'Impero Klingon; non mancheranno neppure i Romulani.
Le avventure che state per leggere vi traghetteranno, quindi, fino al terzo, prossimo film di Star Trek che uscirà, presumibilmente, nel 2016, per portarvi là dove nessuno è mai giunto prima."


Questo primo numero è suddiviso in tre parti principali:
[Attenzione agli spoiler se non avete già letto la versione in inglese]

Nella prima parte i Klingon hanno scoperto l'identità di colui che, tramite un'incursione attraverso le linee di difesa, era riuscito ad arrivare sulla superficie di Qo'Nos lasciando una scia di guerrieri morti. Le spie Klingon all'interno della Federazione hanno confermato che si tratta di un Capitano della Flotta Stellare: James Tiberius Kirk. Naturalmente per questo affronto i Klingon meditano di attaccare la Federazione.


Nella seconda parte il Capitano Robert April spiega a Kirk il piano dell'Ammiraglio Marcus per attirare i Klingon su Phaedus usando l'Enterprise come esca (bisogna però aver letto la miniserie Countdown to darkness per comprendere gli agganci). Questa parte continua con Spock che tutto d'un tratto si sente male e, una volta in infermeria, racconta di essere sotto l'influenza del Ponn-Farr (lo racconta senza fare una piega, nell'universo originale la febbre del sangue era considerata dai Vulcaniani un serio tabù). L'Enterprise si dirigerà quindi verso Nuova Vulcano dove i nostri incontreranno...


Nella terza e ultima parte un inviato segreto della Sezione 31 parla al Senato Romulano proponendo la distruzione dell'Impero Klingon.


Insomma un primo numero abbastanza intrigante e ben disegnato (a parte qualche volto dei protagonisti che, di tanto in tanto, sembra perderne l'aspetto) che anticipa temi futuri interessanti. Unica vera pecca, a mio parere, il prezzo... 3.99 eurozzi per 24 pagine di fumetto mi sembra un po' altino considerando che la serie di Star Wars attualmente in edicola (giunta oramai al numero 16) costa 3.50 euro per ben 72 pagine di fumetto, per non parlare delle varie serie Marvel Now a 2.90 euro. E' anche vero che in questo caso c'è una difficoltà in più nel dover riprodurre i veri volti dei personaggi e forse un pubblico meno vasto di quello della Marvel... Forse...

Links interessanti:

http://www.startrek.com/article/first-look-idws-star-trek-after-darkness
http://www.startrek.com/article/idws-star-trek-after-darkness-available-now
http://www.startrek.com/article/and-the-star-trek-after-darkness-saga-continues

Nessun commento:

Posta un commento