La fantasia è forse il tratto più distintivo che separa gli uomini dagli altri animali. Grazie ad essa abbiamo potuto innalzarci dal fango per giungere fin sulla Luna e spingere il nostro sguardo oltre i confini della nostra Galassia. Con la fantasia possiamo immaginare interi mondi in cui ambientare storie che non troverebbero posto nel nostro. Mondi in cui abbiamo visto aggirarsi Hobbit, cavalieri, draghi, divinità, macchine volanti, astronavi, cabine telefoniche e quanto di più meraviglioso e terrificante centinaia di autori siano riusciti a creare, scavando un solco in cui si inserisce questo blog dedicato agli Altri Universi.

mercoledì 25 settembre 2013

Firefly

Un astronave dà lavoro.
Avere una pistola aiuta a mantenerlo.
L'obiettivo di un capitano è avere un equipaggio,
procurarsi un lavoro e continuare a volare.

In queste poche parole ritroviamo probabilmente la filosofia di vita di Malcolm Reynolds, cinico e disilluso Capitano della Serenity, nave da trasporto di classe Firefly. Un uomo determinato, sempre con la battuta pronta anche nelle situazioni più difficili, che non esita a uccidere chiunque possa minacciare il suo equipaggio, la sua nave o che più semplicemente sia d'ostacolo per i suoi piani.

Firefly è una serie televisiva western-fantascientifica, andata in onda per la prima volta in USA e Canada nel 2002. E' stata ideata da Joss Whedon, autore precedentemente conosciuto al grande pubblico per le serie Buffy l'ammazzavampiri e Angel. La serie è stata chiusa dopo il quattordicesimo episodio grazie alla notevole lungimiranza dei dirigenti della FOX (leggi articolo: La FOX ammette: Firefly cancellato troppo presto) che hanno ammesso il proprio errore solo di recente, troppo tardi purtroppo per una possibile continuazione anche perché, a mio parere, oramai gli attori sono invecchiati troppo risultando quindi poco credibili in una eventuale seconda stagione. Però possiamo sempre goderci questa serie che è diventata cult praticamente per ogni amante della fantascienza.

Anno 2517. Cluster stellare 34 Tauri.
Con la sconfitta degli Indipendentisti nella battaglia di Serenity Valley, l'Allenza ha unificato l'intero sistema sotto un unico governo. Ma controllare dozzine di pianeti e centinaia di lune è un'impresa impossibile e i furti, i traffici illegali e il contrabbando sono la moneta corrente di uomini come Malcom Reynolds, un ex-sergente dell'esercito indipendentista che ha scelto di vivere una vita al di fuori delle leggi dell'Alleanza. Una vita al comando della Serenity, una nave da trasporto di classe Firefly, tra sparatorie, inganni, lavoretti mal pagati e amicizie mal riposte.

Anche se l'umanità ha abbandonato il proprio pianeta natale, la Terra, non si è certo dimenticata di portarsi dietro i soliti problemi che l'affliggono da secoli. Una volta giunti nel nuovo sistema solare e resi abitabili i vari pianeti e le lune, i ricchi e benestanti si sono accaparrati i mondi più floridi, i pianeti centrali. Più vicini al nuovo sole, erano i pianeti con le condizioni ambientali e climatiche più favorevoli alla vita umana, divennero quindi i più ricchi, i più potenti e si unirono per formare l’Alleanza. I poveracci invece si dovettero accontentare di ciò che rimaneva loro a disposizione, pianeti e lune aridi e desolati. Costretti a sopravvivere giorno dopo giorno, in luoghi ai limiti della civiltà, in mezzo a delinquenti di ogni risma.
Gli Indipendentisti hanno combattuto contro questa situazione, hanno lottato per l'indipendenza dei pianeti periferici rispetto al dominio di quelli centrali. Ma la differenza delle forze in campo era tale che la battaglia era già persa in partenza. Il sergente Malcom Reynolds, insieme alla sua compagna d’armi Zoë Washburne, ha combattuto per gli Indipendentisti e ha perso. Abbandonati a sé stessi dai propri superiori durante la battaglia di Serenity Valley, battaglia decisiva nella guerra civile che portò alla sconfitta degli Indipendentisti, Malcolm e Zoë riuscirono a tornare illesi. Per entrambi però non c'era posto nella cosiddetta civiltà, contagiata dall'opprimente presenza dell'Alleanza. Li ritroviamo sei anni dopo a bordo della Serenity, così chiamata in memoria della battaglia di Serenity Valley, una piccola e vecchia nave da trasporto di classe Firefly: la nave perfetta per un contrabbandiere che vuole rimanere l'unico artefice del proprio destino, indipendente da qualsiasi autorità e libero di scegliere i lavori da accettare. Una vita di espedienti, fatta di lavori pericolosi, spesso ingrati e malpagati.

E ora che abbiamo espletato le formalità passiamo alle cose serie. Se avete già visto Firefly sapete di cosa parlo mentre se non l'avete ancora vista non perdete ulteriore tempo e procuratevi subito gli episodi. A questo punto mi vedo costretto ad infrangere (ancora!) una piccola regola che mi sono dato per questo blog, ossia presentare le opere senza commenti personali, che sarebbero stati troppo soggettivi. Perciò vi dico che se amate la fantascienza non potrete rimanere delusi di Firefly, saprà prendervi e dilettarvi come non mai fin dal primo episodio, non riuscirete a rimanere indifferenti. Al contrario se la fantascienza non è il vostro piatto preferito perché non provare qualcosa di diverso dal solito? In entrambi i casi sono sicuro che non ve ne pentirete affatto.



Links interessanti:
http://www.buffymaniac.it/firefly/
https://it.wikipedia.org/wiki/Firefly_(serie_televisiva)
http://www.naufragio.it/iltempodileggere/extra-libros/telefilm/firefly
http://www.naufragio.it/iltempodileggere/12290


Alcune citazioni memorabili:

Mal: Se qualcuno fa il ficcanaso, beh... sparagli.
Zoë: Gli sparo?
Mal: Con gentilezza.

Simon: Hai avuto addosso l'Alleanza, criminali e selvaggi... Metà delle persone su questa nave sono state ferite incluso te... e stai offrendo asilo a dei ricercati.
Mal: Ma stiamo ancora volando.
Simon: Non è molto.
Mal: È abbastanza.

Capitano Harken dell’Alleanza: Ha combattuto con il capitano Reynolds in guerra?
Zoë: Ho combattuto con un sacco di gente in guerra.
Harken: E suo marito?
Zoë: Combatto anche con lui qualche volta, sì.

Zoë: Il capitano ha un piano.
Kaylee: E’ una buona cosa, no?
Zoë: Evidentemente non ti ricordi dei suoi precedenti piani.

Zoë: Hai dato dei soldi per questa roba... Di proposito?
Mal: Le navi come queste, restano con te fino al giorno in cui muori.
Zoë: Certo signore, perché sono una trappola mortale.

Mal: Non abbandonerò la Serenity.
Inara: Mal, non devi morire solo.
Mal: Tutti muoiono soli.

Wash: Non odiate i dottori?
Simon: Ehi!
Wash: Certo, esclusi i presenti.
Jayne: Non escludiamo le persone, sarebbe scortese...

Tracey: Quando non puoi più correre, strisci. E quando non riesci più nemmeno a strisciare...
Zoë: Trovi qualcuno che ti porti.

Jayne: Bene. Non conosco questa gente. E non mi interessa conoscerla.
Inara: Sono puttane.
Jayne: Ci sto.

Simon: Cercherò di chiedertelo in modo delicato. Come faccio a sapere che non mi strangoli mentre dormo?
Mal: Tu non mi conosci, quindi stavolta te lo spiego. Quando ti strangolerò sarai sveglio, mi guarderai in faccia e sarai armato.
Simon: Sei sempre così sentimentale?
Mal: E' una buona giornata.

2 commenti:

  1. Eh, come fai a non andare sul personale parlando di Firefly? E' una serie favolosa! Bello quest post, mi ha permesso di ritornare un po' con la memoria a questa bellissima serie...

    Grazie per avermi linkato! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato davvero difficile limitare i commenti personali, come sai adoro questa serie che ha ispirato i miei racconti. Mi è sempre dispiaciuto che l'abbiano terminata senza dare alcuna possibilità di una seconda stagione, per fortuna almeno c'è il film (di cui parlerò in un prossimo post) che però non ha potuto chiudere tutte le questioni rimaste in sospeso.

      Prego per i links... ;o)))

      Elimina