La fantasia è forse il tratto più distintivo che separa gli uomini dagli altri animali. Grazie ad essa abbiamo potuto innalzarci dal fango per giungere fin sulla Luna e spingere il nostro sguardo oltre i confini della nostra Galassia. Con la fantasia possiamo immaginare interi mondi in cui ambientare storie che non troverebbero posto nel nostro. Mondi in cui abbiamo visto aggirarsi Hobbit, cavalieri, draghi, divinità, macchine volanti, astronavi, cabine telefoniche e quanto di più meraviglioso e terrificante centinaia di autori siano riusciti a creare, scavando un solco in cui si inserisce questo blog dedicato agli Altri Universi.

giovedì 15 agosto 2013

Fringe


La serie è incentrata su una giovane agente FBI, costretta ad indagare su fenomeni inspiegabili, potenti e sempre più dilaganti. Ad affiancarla uno scienziato i cui studi passati potrebbero essere al centro dell’imminente catastrofe ed il figlio dell’uomo, un individuo tanto geniale quanto difficile da trattare. La serie è stata ideata da J.J. Abrams, Alex Kurtzman e Roberto Orci. Abrams la descrive come qualcosa di simile nello spirito a "X-Files" e "Ai confini della realtà". Gli episodi della serie esploreranno diversi singoli misteri paranormali, ma anche l’evoluzione dei rapporti tra i tre personaggi.



In tutto il mondo si stanno verificando eventi apparentemente inspiegabili, fenomeni soprannaturali, che fanno riferimento a quello che la Sicurezza Nazionale americana ha definito "Lo Schema". Quando il volo internazionale 627, partito da Amburgo, atterra a Boston con tutti i passeggeri e i componenti dell'equipaggio morti, l'agente dell'FBI Olivia Dunham è chiamata per risolvere il caso. Olivia è decisa a chiedere l’aiuto di uno scienziato, il Dr. Walter Bishop, che conduceva esperimenti per il Governo (che comprendevano fenomeni paranormali come il controllo della mente, il teletrasporto, la proiezione astrale, l'invisibilità, la mutazione genetica, la rianimazione) finché, in seguito ad un incidente di laboratorio, fu dichiarato mentalmente instabile e rinchiuso in un istituto psichiatrico. Olivia si dirige quindi in Iraq, dove attualmente vive il figlio dello scienziato, Peter Bishop, che, nonostante abbia un'intelligenza alquanto sopra la norma come il padre, non si è mai laureato e ha vissuto di truffe e inganni, avvantaggiati dal suo spiccato ingegno. Peter è infatti l'unico parente e l'unica persona che può firmare le carte di dimissioni dall'istituto psichiatrico di Walter Bishop. Grazie a lui, tornato apposta negli Stati Uniti, il trio così formatosi inizia ad indagare sui casi dello "Schema", che da piccoli incidenti casuali si trasformano man mano in attacchi di bioterrorismo. Comandata dall’agente della Sicurezza Nazionale Phillip Broyles, che già si era occupato di numerosi casi riguardanti lo "Schema", nasce così la "Divisione Fringe", che usa come quartier generale il vecchio laboratorio di Walter nello scantinato dell’Università di Harvard a Cambridge. [Fonte Wikipedia]

ATTENZIONE SPOILER!

Gli episodi della prima stagione mostrano l'agente Dunham, Walter e Peter Bishop impegnati ad indagare su fatti misteriosi apparentemente slegati tra di loro. Solamente verso la fine di questa stagione viene accennata l'esistenza di un universo parallelo, molto simile al nostro, che diverrà importante in seguito. Nella seconda stagione si verrà a scoprire che quegli eventi slegati tra di loro, in realtà nascondono un piano elaborato per l'invasione e la distruzione del nostro universo. Verso la fine di questa stagione Olivia riuscirà ad accedere all'universo parallelo che, nella terza stagione, diverrà parte della narrazione come un nuovo ambiente in cui si svolgono gli episodi che, in alternanza, sono ambientati nel nostro universo e in quello parallelo. Verranno alla luce i complotti per annientare la nostra realtà e le motivazioni che sono legate agli esperimenti condotti in passato da Walter Bishop e William Bell, quest'ultimo interpretato da Leonard "Spock" Nimoy. 


Tra i due universi scoppierà una guerra che durerà per tutta la terza stagione fino a che, dopo aver trovato un punto d'incontro, pur mantenendo il loro astio, nella quarta stagione cominceranno a collaborare scambiandosi dati e informazioni su casi passati e presenti.

Durante tutte le stagioni compaiono gli Osservatori, figure misteriose che sembrano conoscere passato e futuro. Le origini degli Osservatori è poco chiara. Il loro volto è pallido, completamente glabro ed inespressivo; sembrano essere privi di qualsiasi emozione. Indossano sempre un completo ed un cappello nero (Men in black?). Il loro comportamento e abbigliamento li rende "anonimi" quando si trovano in mezzo alla folla. Il loro compito è quello di osservare gli eventi, senza poter tuttavia intervenire. Questi esseri sono sempre stati presenti ogni volta che si sono verificati eventi particolari come incidenti, assassinii, scoperte scientifiche o eventi apparentemente inspiegabili che hanno modificato il corso della storia.
Nella quinta ed ultima stagione, gli Osservatori sembrano non limitarsi più ad osservare gli eventi, infatti hanno conquistato il nostro mondo e lo governano come tiranni. I nostri eroi si ritroveranno a combatterli per riconquistare la propria libertà.



Links interessanti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Fringe

Se come me siete appassionati di fumetti potete trovare alcuni numeri di Fringe tradotti in italiano, scaricabili gratuitamente, sul sito di Fringe Italia a questo link: 

1 commento:

  1. Il sito di fringeitalia.org sembra non attivo, qualche giorno fa funzionava perfettamente. Per il momento lascio comunque il link nella speranza che torni a funzionare.

    RispondiElimina