La fantasia è forse il tratto più distintivo che separa gli uomini dagli altri animali. Grazie ad essa abbiamo potuto innalzarci dal fango per giungere fin sulla Luna e spingere il nostro sguardo oltre i confini della nostra Galassia. Con la fantasia possiamo immaginare interi mondi in cui ambientare storie che non troverebbero posto nel nostro. Mondi in cui abbiamo visto aggirarsi Hobbit, cavalieri, draghi, divinità, macchine volanti, astronavi, cabine telefoniche e quanto di più meraviglioso e terrificante centinaia di autori siano riusciti a creare, scavando un solco in cui si inserisce questo blog dedicato agli Altri Universi.

lunedì 13 febbraio 2017

Firefly revival

Davvero possiamo sperare in un ritorno di Firefly?


Così sembrerebbe dalle parole del Presidente della Fox David Madden che rispondendo ai fan, i quali da tempo chiedevano un revival della mitica serie tv mai dimenticata, ha riacceso la fiammella della speranza. La sua risposta infatti è stata piuttosto chiara: "Se volete che venga fatto Joss Whedon deve occuparsi del progetto."

Finalmente una notizia che mi ha risvegliato dal letargo in cui ero precipitato da qualche tempo. In effetti è da parecchio che non aggiorno il blog, purtroppo sono stato piuttosto occupato, ma oggi mi sento obbligato a riportare questa notizia nella speranza che davvero ci sia una pur piccola possibilità di far tornare Firefly.

Ma tornando alla notizia diciamo che in effetti, almeno a mio parere, non vedo chi oltre a Joss Whedon potrebbe riprendere in mano con successo le fila della serie e alla Fox infatti, come confermato dalle parole del suo Presidente, solo in questo caso sarebbero disposti alla realizzazione di un seguito, sarebbe sufficiente la sua sola presenza.

Un revival dovrebbe essere, a differenza di un reboot o di un remake, una continuazione o ripresa della storia lasciata in sospeso e, ciliegina sulla torta, con gli stessi attori. Una stagione revival è appunto quello che i fan chiedono a gran voce da molto tempo.

Ma nel caso Whedon accettasse davvero l'incarico, cosa ne sarebbe dei membri originali dell'equipaggio? Credo che nessuno potrebbe degnamente sostituire i personaggi principali come Nathan Fillion (Malcolm Reynolds), Adam Baldwin (Jayne Cobb), Alan Tudyk (Hoban Washburne) anche se nel suo caso sarebbe difficile, Summer Glau (River Tam), Gina Torres (Zöe Washburne), Morena Baccarin (Inara Serra), Jewel Staite (Kaylee Frye)… Ma loro accetterebbero? Non sarebbero, senza esagerare, un po' troppo anziani per la parte e quindi poco credibili oggi rispetto a ieri? Non saprei cosa dire, in ogni caso a mio parere ripeto che sono insostituibili nel loro ruolo.

Ma ora aspettiamo speranzosi un'eventuale risposta di Whedon, il resto in seguito… Nel frattempo incrociamo le dita.

2 commenti:

  1. Non è la prima volta che sento dire questa cosa, e ricordo tra l'altro di averlo sentito dire qualche volta proprio da Nathan Fillion. Secondo me l'ideale sarebbe una serie ambientata dodici anni dopo (mi pare tanti ne sono passati dal film, se non sbaglio) con gli stessi attori e una storia del tutto nuova. Ma forse, per quanto adorerei vedere altro di questa serie, direi che sarebbe meglio lasciar stare: Firefly è una serie così bella e amata secondo me anche perché ci sono così poche puntate, e poi dopo il film che porta una conclusione, altri episodi... non so, ho paura potrebbero rovinare un po' tutto!

    Ovviamente però se la fanno mi fiondo a guardarla, non c'è dubbio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti come ho scritto non sono sicuro che gli attori possano essere ancora credibili. In ogni caso se dovesse davvero accadere non perderei l'eventuale revival per niente al mondo... :-)

      Elimina