La fantasia è forse il tratto più distintivo che separa gli uomini dagli altri animali. Grazie ad essa abbiamo potuto innalzarci dal fango per giungere fin sulla Luna e spingere il nostro sguardo oltre i confini della nostra Galassia. Con la fantasia possiamo immaginare interi mondi in cui ambientare storie che non troverebbero posto nel nostro. Mondi in cui abbiamo visto aggirarsi Hobbit, cavalieri, draghi, divinità, macchine volanti, astronavi, cabine telefoniche e quanto di più meraviglioso e terrificante centinaia di autori siano riusciti a creare, scavando un solco in cui si inserisce questo blog dedicato agli Altri Universi.

mercoledì 23 dicembre 2015

Balle spaziali (Spaceballs)

C'era una volta fuori dal tempo...
In una galassia molto, molto, molto, molto lontana
viveva una spietata razza nota come… Spaceballs.


Ieri sera sono finalmente andato a vedere l'attesissimo episodio 7 della saga cinematografica di Star Wars che come saprete benissimo oramai, visto il proliferare di articoli vari e pubblicità televisive a gogo, ha come titolo: "Il risveglio della forza". Non ero sicuro se parlarne ma considerando la mole di parole spese in ogni dove in questi giorni cosa avrei mai potuto portare di nuovo al discorso? Probabilmente niente quindi ecco l'idea che mi è balenata in mente: perché non raccontiamo qualcosa sulla bellissima parodia di Star Wars dal titolo "Balle Spaziali"?

Ebbene come scritto sopra "Balle Spaziali" è principalmente una parodia di Star Wars ma prende in giro anche molti altri films e tanto altro, per scoprire il tutto vi basterà seguire uno dei links in fondo a questo post.

Trama
I cattivi Spaceballs, abitanti dell'omonimo pianeta, hanno sprecato tutta la loro aria e decidono di sottrarla al pacifico pianeta Druidia. Il piano è di rapire Vespa, la figlia del re, e di ricattarne il padre, costringendolo così a rivelare loro la combinazione per accedere allo scudo che protegge l'aria fresca che avvolge il pianeta. A capo dell'azione c'è il cattivissimo Lord Casco Nero.

Spaceball city
Oggi matrimonio... Domani bingo.

Su Druidia nel frattempo stanno per celebrarsi le nozze tra Vespa e il principe Valium, ma la giovane preferisce scappare con la sua cameriera droide Dorothy. La fuga viene scoperta dagli Spaceballs e le due sventurate stanno per essere catturate quando il tempestivo intervento di Stella Solitaria, che scaglia della marmellata sui radar della super astronave dei cattivi, le salva.

Principe o "Principesso" Valium.
Preoccupazione di Valium e Re Rolando alla fuga di Vespa
Dorothy e la Pricipessa Vespa in fuga

Stella Solitaria è un bandito contrabbandiere che viaggia con il suo socio Ruttolomeo, per gli amici Rutto, un canuomo mezzo cane e mezzo uomo che si definisce il miglior amico di sé stesso, a bordo della sua astronave-camper.

Astronave-Camper di Stella Solitaria
Stella Solitaria e Ruttolomeo (Rutto per gli amici)

Una volta scappato dalla super nave degli Spaceballs, il gruppo approda sulla luna di Vega, dove viene portato al cospetto del saggio Yogurt che insegna a Stella Solitaria a usare il potere dello Sforzo. I cattivi non hanno però desistito dal loro proposito di rapimento e, dopo aver letteralmente passato al pettine i deserti della luna di Vega, con l'inganno catturano la principessa Vespa.

Il saggio Yogurt
I soldati passano al pettine il deserto

Interverrà ancora una volta Stella Solitaria riuscendo non solo a liberare la principessa, ma anche a distruggere la colossale astronave di Lord Casco Nero, trasformatasi nel frattempo in un gigantesco robot-aspiratore d'aria intento a sottrarre tutta l'aria dal pianeta Druidia.

Astronave Spaceball trasformata in gigantesco aspirapolvere
Ristorante nello spazio, Millenium Falcon posteggiato
Il criminale Pizza Margherita e il suo sgherro Vincenzino

Una volta sconfitti i cattivi Spaceballs, la principessa Vespa fa ritorno sul suo pianeta natale per sposare finalmente il noioso principe Valium. Stella Solitaria viene però a sapere di essere anche lui un principe e si farà quindi avanti per chiedere la mano di Vespa della quale si è innamorato. La ragazza non ci pensa due volte a sostituire Valium con Stella Solitaria sull'altare e così i due potranno coronare il loro sogno.

Colonnello Nunziatella, Lord Casco Nero e il Presidente Scrocco
Lord Casco e il Colonnello Nunziatella alle prese con la cassetta istantanea del film
Il Presidente Scrocco e la lattina di aria Perri-Air
Il Presidente Scrocco alle prese col teletrasporto
Il tiratore scelto Philip Stronzo


Links interessanti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Balle_spaziali
http://www.imdb.com/title/tt0094012/

6 commenti:

  1. Oddio, sono proprio tante le cose che non mi ricordo, mi dovrei rivedere anche questo qui! :)

    RispondiElimina
  2. Anche io in effetti... Ho appena terminato di guardare tutti i films di Star Wars e volevo rivedere anche questo. Poi credo che mi guarderò anche Galaxy Quest, di cui probabilmente farò una recensione tra qualche tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Convinta, non so perché, che avessi già parlato di quel film! :)

      Elimina
    2. Per un attimo mi hai fatto venire un dubbio pazzesco... ;o)))

      Elimina
    3. No, scusami, non volevo! Penso che probabilmente ne abbiamo parlato noi, perciò mi sembrava di associarlo a questo blog.

      Elimina
    4. Tranquilla, avevo creduto di aver già pubblicato il post e di non ricordarmene ma invece è ancora nella mia lista delle cose da fare. Anche io ricordo di averne parlato, probabilmente da qualche altra parte...

      Elimina