La fantasia è forse il tratto più distintivo che separa gli uomini dagli altri animali. Grazie ad essa abbiamo potuto innalzarci dal fango per giungere fin sulla Luna e spingere il nostro sguardo oltre i confini della nostra Galassia. Con la fantasia possiamo immaginare interi mondi in cui ambientare storie che non troverebbero posto nel nostro. Mondi in cui abbiamo visto aggirarsi Hobbit, cavalieri, draghi, divinità, macchine volanti, astronavi, cabine telefoniche e quanto di più meraviglioso e terrificante centinaia di autori siano riusciti a creare, scavando un solco in cui si inserisce questo blog dedicato agli Altri Universi.

lunedì 2 novembre 2015

Star Trek, nuova serie TV

Data stellare 2017.01...


All'avvicinarsi del 50mo. anniversario della prima messa in onda della famosa serie classica di Star Trek (1966 ndr.) c'era da immaginarsi, o forse semplicemente ci speravamo in tanti anche se lo scetticismo regnava sovrano nonostante le molte voci, che l'idea di una nuova serie potesse balenare nelle menti della dirigenza CBS, rete che detiene i diritti del famoso marchio e che ha sempre dimostrato ben poco interesse per la fantascienza. E' notizia di oggi che, improvvisamente, le cose sembrano essere cambiate e la CBS stessa ha annunciato ufficialmente la produzione di una nuova serie, affidata alle mani di Alex Kurtzman.

L'obiettivo sarebbe la messa in onda per l'inizio del 2017 inseguendo, come scritto sopra, i festeggiamenti per il 50mo. anniversario della prima messa in onda nel 1966. Sembra inoltre che la nuova serie introdurrà nuovi personaggi, nuovi mondi e nuove civiltà, esplorando temi di grande attualità come da vera tradizione trek.

David Stapf, presidente di CBS Television Studios ha inoltre commentato la notizia: "Quale momento migliore per poter regalare ai fan di Star Trek una nuova serie, se non sulla scia del 50mo. anniversario della serie originale? Tutti qui hanno un grande rispetto per questo storico franchise, e siamo entusiasti alla prospettiva di lanciare il suo prossimo capitolo televisivo dalla mente creativa e nelle mani esperte di Alex Kurtzman, qualcuno che conosce questo mondo e il suo pubblico intimamente."

Ora attendiamo con trepidazione ulteriori notizie sperando solamente che il JJ-Universe non faccia capolino all'improvviso...

Fonte:
http://www.startrek.com/article/new-star-trek-series-premieres-january-2017

6 commenti:

  1. Wow!! Sono veramente curiosissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io con la speranza, come ho scritto nell'articolo, che la nuova serie non si svolga nell'Universo alternativo creato da JJ e soci (Kurtzman compreso). Per intenderci nel JJ-Universe ho imparato ad apprezzare certi personaggi ma certi sono davvero idioti, punto e basta. Le trame sono troppo "fumettose" e mi manca il "vero" Star Trek. Staremo a vedere cosa si inventeranno, ci sarebbero ancora tante cose da raccontare, come per esempio il dopo la Guerra contro il Dominio e magari anche molto drammatiche, secondo me un grosso punto da tenere in considerazione.

      Elimina
    2. Purtroppo parli di cose a me sconosciute! Io al massimo mi chiedevo se ci sarà l'Enterprise o no e in che periodo sarà ambientata! :)

      Elimina
    3. Al momento non si hanno notizie se non del fatto che ci saranno nuovi personaggi, sempre che sia vero. E' comunque possibile che ci sia l'Enterprise e che i nuovi personaggi siano il nuovo equipaggio ma, in questo caso, ci possono essere due periodi storici possibili rimanendo nell'universo classico, ossia: un periodo che va dal dopo Archer a prima di Kirk (e Pike, Capitano prima di Kirk) oppure dopo Picard... Preferirei la seconda in modo che sia possibile raccontare il dopo guerra contro il Dominio (evento narrato in DS9) che dovrebbe aver sconvolto la Federazione lasciandola indebolita e quasi in balia dei propri nemici...

      Elimina
    4. Ah, ecco, io Deep Space 9 nonl'ho mai vista se non credo una mezza puntata, questa cosa della guerra non la sapevo!

      Elimina
    5. eh eh eh... All'inizio DS9 sembra noiosa, ambientata su una stazione spaziale ferma nello spazio cosa potrà mai succedere? E invece quando appare il Dominio le cose si fanno decisamente interessanti e la serie, almeno a mio parere, decolla...

      Elimina