La fantasia è forse il tratto più distintivo che separa gli uomini dagli altri animali. Grazie ad essa abbiamo potuto innalzarci dal fango per giungere fin sulla Luna e spingere il nostro sguardo oltre i confini della nostra Galassia. Con la fantasia possiamo immaginare interi mondi in cui ambientare storie che non troverebbero posto nel nostro. Mondi in cui abbiamo visto aggirarsi Hobbit, cavalieri, draghi, divinità, macchine volanti, astronavi, cabine telefoniche e quanto di più meraviglioso e terrificante centinaia di autori siano riusciti a creare, scavando un solco in cui si inserisce questo blog dedicato agli Altri Universi.

mercoledì 2 ottobre 2013

L'universo Marvel - Fact Files

L'Universo Marvel è una dimensione spazio-temporale immaginaria nel quale si svolgono la maggior parte delle avventure dei fumetti pubblicati dalla Marvel Comics. Questo universo è contenuto in un gruppo di molte dimensioni differenti, create tutte dalla Marvel, che sono, in un certo senso, tutte universi Marvel. In questo contesto, la linea temporale principale (l'Universo Marvel per antonomasia) è chiamata Terra-616. [Wikipedia]

Nonostante la sua nascita ufficialmente avviene nel novembre del 1961 con l'uscita dell'albo Fantastic Four 1, l'Universo Marvel in realtà compie i suoi primi timidi passi nel 1939. E' proprio durante gli anni della seconda guerra mondiale che la casa editrice Timely (futura Atlas Comics e, infine, Marvel Comics) immette sul mercato, sulla scia del successo di Superman e Batman, numerosi comic book supereroistici perlopiù di propaganda (siamo in periodo di guerra): sono gli albi che vedono la nascita di eroi storici di questo universo, come Namor Sub-Mariner e Capitan America.
Ma è nel 1961 che Stan Lee e Jack Kirby danno alla luce Fantastic Four 1, un albo che cambierà per sempre la storia del fumetto. Nelle loro storie, infatti, gli eventi avvenuti in un numero hanno ripercussioni su quello seguente e permettono ai personaggi di crescere e cambiare, di incontrarsi e scontrarsi tra di loro ma, soprattutto, di condividere lo stesso mondo, lo stesso Universo appunto. Con il passare del tempo molte cose cambiano e si evolvono, nuovi personaggi vengono creati e alcuni di loro si coalizzano in formazioni come i Vendicatori o gli X-Men. Eroi, cattivi, civiltà aliene e creature cosmiche prendono vita in realtà dimensionali diverse creando il Multiverso; un insieme di universi coesistenti e alternativi al di fuori del nostro spazio-tempo, spesso denominati dimensioni parallele, che nascono come possibile conseguenza di alcune teorie scientifiche.

Per un appassionato di fumetti Marvel tutto questo genera una quantità di informazioni che è praticamente impossibile gestire. Per questo motivo, come in passato avvenne anche per Star Trek e Star Wars, la Mondadori ha deciso di pubblicare i "Marvel Fact Files", ovvero la guida ufficiale e definitiva all'Universo Marvel.

Ogni supereroe, ogni supercriminale, ogni gruppo, ogni luogo e ogni tecnologia dell'Universo Marvel sarà a portata di mano degli appassionati, con splendide schede approfondite e realizzate in esclusiva per questa iniziativa! La serie sarà composta di 51 appuntamenti settimanali. Ogni uscita conterrà due fascicoli da 32 pagine ciascuno. I fascicoli possono essere conservati negli eleganti raccoglitori, organizzati attraverso funzionali divisori che verranno regalati nella terza uscita, dove troveranno spazio le oltre tremila pagine di descrizioni e le diecimila illustrazioni allegate all’opera.

Marvel Fact Files sarà divisa in 7 sezioni:

Avengers: gli eroi più potenti della Terra, tra cui Iron Man, Capitan America, Thor, Occhio di Falco, Vedova Nera e Hulk. Questa sezione include la storia del gruppo, le varie formazioni nel corso degli anni, la spiegazione degli eventi principali oltre a tutti i loro nemici, le armi e la tecnologia.

Spider-Man: l'amatissimo tessiragnatele, le tragedie che hanno reso Peter Parker un eroe, le donne che lo hanno amato, il suo ruolo nella Fondazione Futuro e nei Vendicatori oltre al suo equipaggiamento e alla sua vasta schiera di nemici.

Fantastici 4: la prima famiglia Marvel, dall'incidente che li ha resi dei supereroi alla Fondazione Futuro. Inoltre i profili di acerrimi nemici come il Dottor Destino e approfondite informazioni sulle invenzioni di Reed.

X-Men: i mutanti incompresi della Marvel, incluse tutte le diverse squadre, dalla versione originale a quella con sede nella scuola di Wolverine. Inoltre la sezione chiarisce tutti gli eventi temporali, dal passato al futuro, e le diverse forze determinate ad estirpare il genere mutante dalla faccia della Terra.

Cavalieri Marvel: i combattenti della strada, gli esperti di arti marziali, i mistici e i cacciatori di vampiri dell'Universo Marvel, fra cui Blade, Devil, il Punitore e Dottor Strange. Inoltre la storia segreta della New York dell'Universo Marvel, dei reami mistici, delle varie sette ninja e dei clan di vampiri.

Cosmo Marvel: tutte le razze aliene, le dimensioni parallele e le realtà alternative che compongono il Multiverso Marvel. Inoltre i profili di Silver Surfer e dei Guardiani della Galassia, la storia dell'Universo Marvel e le schede di alcune delle armi cosmiche più potenti.

La casa delle idee: l'incredibile storia della Marvel Comics dal 1939 a oggi, con i profili dei più importanti scrittori e disegnatori della casa editrice da Stan Lee a Joe Quesada, i capolavori a fumetti e le vicende segrete che hanno portato alla nascita degli eroi e dei nemici della Marvel.

In ognuna di queste sezioni sono presenti cinque capitoli:

La storia: una scheda generale che propone la storia del gruppo o del personaggio, con cronologie approfondite che chiariscono esattamente la successione degli eventi.

Gli eroi: informazioni approfondite su tutti gli eroi più rilevanti, inclusi i membri dei gruppi e gli alleati. Più è importante il personaggio e maggiori saranno le pagine a lui dedicate.

I nemici: anche i nemici saranno trattati nello stesso modo e il terzo capitolo di ogni sezione è dedicato alle loro complesse origini, alle loro motivazioni e ai poteri, alle alleanze e ai piani criminali.

I luoghi: il quarto capitolo è dedicato ai luoghi più importanti dell'Universo Marvel, inclusi il quartier generale dei Fantastici quattro, le basi degli X-Men e dei Vendicatori, la Zona Blu della Luna e la Terra Selvaggia.

La tecnologia: dettagliati disegni tecnici rivelano il funzionamento delle armi, dei veicoli e della tecnologia dell'Universo Marvel, dai lancia ragnatele di Spider-Man alle astronavi degli Skrull.


5 commenti:

  1. Una curiosità: ma quado si parla di Universo Marvel ci si riferisce solo ai fumetti, oppure anche a film e serie tv?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ne sono sicuro ma direi che prevalentemente si riferisce ai fumetti. Però l'Universo Marvel è fatto di tanti universi paralleli (il multiverso) quindi si potrebbe affermare che anche le serie tv e i film, con le loro grandi e piccole differenze rispetto ai fumetti, possano far parte di universi alternativi contenuti nel multiverso.

      Elimina
    2. Più che alle differenze io però pensavo alle aggiunte... insomma, diciamola tutta ;) mi chidevo: potrebbe esserci anche l'Agente Coulson? :)

      Elimina
    3. Beh dopo qualche ricerca ho scoperto che in effetti c'è, sulla Terra-199999, probabilmente una realtà alternativa creata proprio per questo... boh...
      http://marvel.wikia.com/Phillip_Coulson_(Earth-199999)
      http://marvel.wikia.com/Earth-199999

      Elimina