La fantasia è forse il tratto più distintivo che separa gli uomini dagli altri animali. Grazie ad essa abbiamo potuto innalzarci dal fango per giungere fin sulla Luna e spingere il nostro sguardo oltre i confini della nostra Galassia. Con la fantasia possiamo immaginare interi mondi in cui ambientare storie che non troverebbero posto nel nostro. Mondi in cui abbiamo visto aggirarsi Hobbit, cavalieri, draghi, divinità, macchine volanti, astronavi, cabine telefoniche e quanto di più meraviglioso e terrificante centinaia di autori siano riusciti a creare, scavando un solco in cui si inserisce questo blog dedicato agli Altri Universi.

mercoledì 8 gennaio 2014

Serenity

Essendo questo il primo post del nuovo anno non posso che iniziare augurandovi, anche se con un certo ritardo, un buon 2014. Ora che abbiamo espletato le formalità di rito passiamo oltre: come promesso qualche post addietro ecco finalmente un articolo sul film Serenity, attesissimo ed insperato seguito della serie tv Firefly e che ne chiude le vicende, o almeno quasi tutte perché purtroppo alcune trame rimangono irrisolte. Questo anche grazie alla lungimiranza dei dirigenti della Fox che decretarono la fine della serie con troppa fretta (vedi post sul blog di Alex Rogan).
 

"La Terra che fu non poteva più sostenerci tutti, eravamo in troppi. Abbiamo scoperto un nuovo sistema solare, dozzine di pianeti e centinaia di lune. Ognuno terraplasmato con un processo che richiede decenni, per accogliere la vita umana. Nacquero così le nuove terre: i pianeti centrali formarono l'Alleanza. Governata da un parlamento interplanetario, l'Alleanza è diventata un faro della civiltà, gli altri pianeti non sono stati altrettanto illuminati e ne hanno rifiutato il controllo. La guerra è stata devastante, ma la vittoria dell'Alleanza sugli indipendenti ha garantito un Universo più sicuro e ora tutti possono godere della luce e dei benefici della vera civiltà."
 
Nelle scuole sui pianeti centrali, questa è la dottrina che l'Alleanza propugna ai suoi giovani. A quella che però sembra essere una semplice domanda di un allievo: "Perché gli indipendenti ci hanno combattuto, perché non vogliono essere più civilizzati?", la giovane River risponde con schiettezza utilizzando le uniche due parole che l'Alleanza non vorrebbe mai ascoltare: "Siamo invasori..."

In questo modo inizia il film Serenity, il seguito ideale che dovrebbe risolvere tutti gli enigmi lasciati in sospeso dalla serie tv Firefly, ignobilmente cancellata dopo soli 14 episodi dai miopi dirigenti della Fox i quali, alla fine, hanno ammesso il proprio errore. Purtroppo nel poco tempo a disposizione non è stato possibile chiarire tutti i dubbi ma il film è riuscito magistralmente a chiudere una serie tv sicuramente indimenticabile e rimasta nel cuore di molti appassionati.
Il film riesce ad essere tremendamente fedele alla serie tv, come se fosse uno degli episodi, e aiuta a chiarire meglio il contesto in cui si sono svolti i telefilms, ossia la storia dell'abbandono della Terra da parte dell'umanità, la successiva colonizzazione di altri pianeti e la guerra che ne è seguita. Viene anche spiegato come Simon sia riuscito a liberare la sorella dalle grinfie dell'Alleanza e il vero motivo per cui gli uomini dalle mani blu li abbiano seguiti per tutto il sistema solare. Tutto questo porterà a fare luce anche sul mistero dei Reavers, misteriosi uomini che vivono al limite del sistema, pirati cannibali e feroci assassini.

"Sono una foglia al vento... Guarda come so veleggiare..." [Citazione... Tristezza...]

Leggendo varie notizie credo di essere stato uno dei pochi che, fortunatamente, ha visto prima la serie tv e in seguito il film. Non che sia poi un problema aver visto per primo il film, è godibilissimo anche così, ma ci sono riferimenti difficili da cogliere per chi si era perso la serie tv. Il mio consiglio, se ancora non l'avete fatto, è di recuperare gli episodi e riguardarsi il tutto ancora una volta, anche dopo molti anni ne vale sempre la pena. Che altro dire di nuovo di un film diventato cult per milioni di fans in tutto il mondo, basta fare un giro in rete per trovare ogni informazione desiderata, a partire dai links in fondo a questo articolo.

Nel frattempo vi lascio con altre bellissime citazioni e alcune immagini:

Insegnante: È vero che ci sono dei...pericoli, sui pianeti esterni, ma con tutti i progressi sociali e medici che possiamo portare agli Indipendenti, perché continuano ad attaccarci?
River: Siamo invasori.
Insegnante: River?
River: Nessuna popolazione ama gli intrusi. Noi diciamo loro cosa fare, cosa pensare, non camminate, non correte. Noi entriamo nelle loro teste senza averne il diritto. Siamo degli intrusi.

Wash: Se non ci fornisce un flusso extra dal vano motore per compensare il surriscaldamento, questo atterraggio diventerà piuttosto interessante.
Mal: Definizione di interessante.
Wash: Oddio, oddio, moriremo tutti?
Mal: Sono il capitano, abbiamo un piccolo problema con la sequenza d'ingresso, quindi potremmo avvertire qualche leggera turbolenza e poi... esplodere.
  
 

2 commenti:

  1. Casualmente, stavo proprio preparando anch'io una nuova recensione di questo film, dopo averlo rivistoqualche tempo fa. Come al solito procedo lentissimamente, ma fra un po' la posterò!

    Bellissimi i poster, non li conoscevo tutti! Il mio preferito rimane comunqu esempre quello con River in primo piano! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di leggerla... :o)))

      Per quanto riguarda i poster non so se siano davvero tutti, però mi sono piaciuti tanto da pubblicarli. Anche io preferisco quella con River che oltretutto ho anche sul DVD.

      Elimina