La fantasia è forse il tratto più distintivo che separa gli uomini dagli altri animali. Grazie ad essa abbiamo potuto innalzarci dal fango per giungere fin sulla Luna e spingere il nostro sguardo oltre i confini della nostra Galassia. Con la fantasia possiamo immaginare interi mondi in cui ambientare storie che non troverebbero posto nel nostro. Mondi in cui abbiamo visto aggirarsi Hobbit, cavalieri, draghi, divinità, macchine volanti, astronavi, cabine telefoniche e quanto di più meraviglioso e terrificante centinaia di autori siano riusciti a creare, scavando un solco in cui si inserisce questo blog dedicato agli Altri Universi.

mercoledì 5 febbraio 2014

Firefly: la Serenity è tornata a volare

Recensione del primo numero di Serenity: Leaves on the wind

Can't stop the Serenity!
We're still flying.

Per la gioia di tutti i fans di Firefly la Serenity è finalmente tornata a volare! Eccolo il tanto atteso seguito del film Serenity che nel 2005 ha chiuso la sfortunata serie tv Firefly, sfortunata nel senso che è stata cancellata troppo frettolosamente dopo una prima stagione di soli 14 episodi. Con questo nuovo fumetto inizia una miniserie composta di 6 episodi che racconta, come scritto sopra, gli avvenimenti successivi alla rivelazione all'intero 'Verse (l'Universo, ndr) della verità sul pianeta Miranda e la nascita dei temuti Reavers. Insomma un fumetto che sinceramente sembra avere tutte le carte in regola per diventare una sorta di seconda stagione.

In questa mia breve recensione cercherò di raccontarvi l'essenziale senza spoilerare troppo per non rovinarvi il gusto della lettura. I più curiosi troveranno sicuramente tutti i dettagli in rete o altre anticipazioni nel precedente articolo Serenity ritorna con Leaves on the wind che avevo pubblicato prima dell'uscita del fumetto. Anche le varie immagini che ho deciso di pubblicare in questo articolo non anticiperanno nulla che già non sia stato portato a vostra conoscenza da me o da altri siti.
 

Come già sappiamo il fumetto è ambientato a circa 9 mesi dal film del 2005. L'equipaggio della Serenity ha smascherato l'Alleanza diffondendo nel 'Verse la notizia dello sterminio del 90% degli abitanti del pianeta Miranda, causato da un fallito esperimento volto al controllo della popolazione tramite l’uso di un gas psicotropo, e della trasformazione del restante 10% in furie umane chiamate Reavers. Sostanzialmente il fumetto è diviso in due parti; nella prima le rivelazioni sull'esperimento di Miranda non hanno sortito esattamente gli effetti sperati. La popolazione è suddivisa in due fazioni: chi non crede assolutamente al contenuto del video trasmesso dal Capitano Reynolds, registrato da una componente della colonia e prova dell’intero programma segreto dell'Alleanza, e che quindi lo ritiene un falso e da chi, invece, vede in queste rivelazioni il fuoco per alimentare la propria causa contro l'Alleanza che sfocia nella nascita di una nuova resistenza: un movimento ribelle popolare, una nuova generazione di combattenti formata da giovani idealisti che vedono in Malcom Reynolds il proprio idolo.


Nella seconda parte ritroviamo finalmente i nostri: la Serenity è nello spazio, letteralmente in mezzo al nulla e il suo equipaggio in fuga dall'Alleanza cerca in tutti i modi di non attirare troppo l'attenzione. Non vi dirò molto altro se non che non tutti sono rimasti sulla nave, qualcuno se n'è andato per i fatti suoi ma credo che tornerà presto. I rapporti tra alcuni dei nostri eroi sono mutati, finalmente direi ;o) anche se non abbiamo ancora alcuna spiegazione su cosa sia successo in questi mesi che ci separano dagli avvenimenti del film del 2005. Assisteremo inoltre all'arrivo di un "nuovo" membro dell'equipaggio così come una vecchia e gradita conoscenza, non per Mal e gli altri, tornerà nelle file dei cattivi.


Per quanto riguarda i disegni devo però dire che in alcuni casi ho faticato un pochino a distinguere alcuni personaggi, soprattutto Inara che non sempre sembra somigliante. Inoltre a volte le proporzioni dei corpi sono visibilmente sbagliate, questo rende la scena abbastanza sgraziata rovinando la poesia del momento, capirete meglio leggendo. Probabilmente la situazione in cui i nostri eroi sono stati catapultati fa si che l'atmosfera in generale sia più cupa del solito. In questo primo episodio, e speriamo solo in questo, mi sono mancate un po' sia l'avventura che le battute sarcastiche di Mal. Personalmente credo che questo numero abbia centrato lo stile di Firefly, forse necessariamente sotto tono proprio perché si tratta del primo episodio, il cui difficile compito è quello di riprendere da dove ci eravamo fermati e introdurre molti nuovi temi che con tutta probabilità ci terranno compagnia negli sviluppi successivi. In ogni caso lettura vivamente consigliata a tutti i fan della saga che dopo tanti anni ritroveranno i propri beniamini come se non li avessero mai lasciati, o quasi.
Whedon promette che l'azione subirà una veloce accelerazione nel secondo episodio che non vedo l'ora di poter leggere. Appuntamento quindi con l'equipaggio della Serenity al 14 febbraio 2014.

Molto simpatica, a mio parere, la tavola qui sotto che mostra l'attesa snervante dell'entrata in scena del "nuovo" membro dell'equipaggio, il disegno assomiglia ad una sequenza di una scena da film.



Links interessanti:


2 commenti:

  1. Beeeeeeeello!!!! Non vedo l'ora di leggerlo! Però questi mi piacerebbe averli in cartaceo... mi sa mi tocca aspettare che escano tutti e ne facciano un unico volume! Bè, per fortuna nel frattempo ho ancora altri fumetti da finire di leggere, aspettavo di rivedere il film per continuare, ora non ho più scusa per rimettermi in pari!

    Attendo i tuoi prossimi commenti, spero proprio la serie si rivelerà all'altezza delle (tante!) aspettative!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapevo che ti sarebbe piaciuto... ;o)
      Spero davvero che sia una seconda stagione sotto tutti i punti di vista, il potenziale c'è sicuramente e non sono solo io a pensarla in questo modo. Anche io vorrei averli in formato cartaceo, non perchè in qualche modo contrario al digitale, ma in ogni caso per il momento mi "accontento" alla grande di poterlo leggere...

      Elimina