La fantasia è forse il tratto più distintivo che separa gli uomini dagli altri animali. Grazie ad essa abbiamo potuto innalzarci dal fango per giungere fin sulla Luna e spingere il nostro sguardo oltre i confini della nostra Galassia. Con la fantasia possiamo immaginare interi mondi in cui ambientare storie che non troverebbero posto nel nostro. Mondi in cui abbiamo visto aggirarsi Hobbit, cavalieri, draghi, divinità, macchine volanti, astronavi, cabine telefoniche e quanto di più meraviglioso e terrificante centinaia di autori siano riusciti a creare, scavando un solco in cui si inserisce questo blog dedicato agli Altri Universi.

giovedì 29 maggio 2014

Serenity: astronave in lego di oltre 2 metri

Puoi imparare tutta la matematica dell'universo, 
ma fai volare una nave che non ami, 
e lei si libererà di te, 
sicuro come la rotazione dei pianeti.


Se avete un po' di spazio libero in salotto e siete appassionati di fantascienza ecco per voi l'idea per riempire quel vuoto e impressionare i vostri amici (non è detto però che sia in modo positivo). Anche se probabilmente il vostro compagno/a o marito/moglie non sarà completamente d'accordo, a meno che non condivida la vostra passione per la fantascienza, il vostro tavolo di sala potrebbe essere la base ideale su cui poggiare questa mostruosa meraviglia: una versione in Lego della nave spaziale Serenity, composta da ben 70'000 mattoncini, lunga circa 2,1 metri e dal peso di circa 60 chilogrammi. La struttura è dotata di interni molto dettagliati: il ponte di comando, la zona dell'equipaggio, la sala da pranzo e la stiva. I motori ruotano veramente sul proprio asse e sia il vano di carico che la "lucciola", il motore principale, si accendono (Tesoro, potremmo usarla come lampada...).
 

mercoledì 14 maggio 2014

Il mio nemico

Nel XXI secolo gli esseri umani si sono inoltrati nello spazio. Dopo la scoperta e l'esplorazione di nuovi pianeti, e di conseguenza territori da sfruttare e colonizzare, si scontrano con i Drac, un'antica specie aliena rettiloide, ermafrodita e senziente, che rivendica l'influenza di alcuni territori contesi. Durante un'incursione aliena la navicella guidata da un draconiano di nome Jeriba (Louis Gossett Jr.) entra nell'area della stazione spaziale terrestre a cui è assegnato il pilota Davidge (Dennis Quaid). Durante il combattimento la navetta aliena distrugge il caccia del compagno di Davidge che la insegue e la attacca contravvenendo agli ordini dei superiori. Entrambe le astronavi precipitano in seguito sul pianeta Fyrine IV, mondo vulcanico spettrale a causa dei suoi due soli e sei lune, popolato da mostriciattoli carnivori sempre in agguato per procurarsi una preda.
 

giovedì 1 maggio 2014

I pirati di Barataria

Non siamo pirati,
ma corsari!

I pirati di Barataria è un fumetto di cappa e spada d'ambientazione marinaresca, un avventuroso feuilleton di Marc Bourgne e Frank Bonnet, pubblicato da Cosmo Editoriale nella sua "Serie rossa", che ci regala un mix di avventura, incredibili battaglie navali, bellissime atmosfere esotiche e un tocco d'erotismo, mai esagerato, grazie alle sue affascinanti eroine tra le quali spicca in modo particolare mademoiselle Artemis Delambre, la giovane protagonista che nasconde un misterioso segreto, destinata a diventare una temibile corsara. Artemis e Roustam, la sua guardia del corpo, si sono imbarcati di nascosto in un vascello diretto in Louisiana inseguiti da una torma di assassini. Dopo aver lasciato la Francia per ragioni sconosciute, in una notte nel 1812 il veliero su cui viaggiano si imbatte in una nave pirata comandata da Catherine, una giovane donna creola, che li porterà sull'isola di Barataria, covo di pirati comandati dai fratelli Lafitte uno dei quali era nientemeno che il famoso pirata Jean Lafitte.
Qual è il segreto della ragazza e perché i corsari si stanno radunando nelle Americhe proprio mentre sta per scoppiare la guerra fra gli Stati Uniti e l'Inghilterra?