La fantasia è forse il tratto più distintivo che separa gli uomini dagli altri animali. Grazie ad essa abbiamo potuto innalzarci dal fango per giungere fin sulla Luna e spingere il nostro sguardo oltre i confini della nostra Galassia. Con la fantasia possiamo immaginare interi mondi in cui ambientare storie che non troverebbero posto nel nostro. Mondi in cui abbiamo visto aggirarsi Hobbit, cavalieri, draghi, divinità, macchine volanti, astronavi, cabine telefoniche e quanto di più meraviglioso e terrificante centinaia di autori siano riusciti a creare, scavando un solco in cui si inserisce questo blog dedicato agli Altri Universi.

giovedì 23 gennaio 2014

Real Humans


Avete mai sognato di avere a vostra disposizione un robot quasi perfettamente identico ad un essere umano? In una società tecnologicamente avanzata come la nostra quali sconvolgimenti potrebbe portare un "essere" come questo? Verrebbe accettato da tutti oppure qualcuno potrebbe reputarlo un pericolo e quindi odiarlo?
 

mercoledì 8 gennaio 2014

Serenity

Essendo questo il primo post del nuovo anno non posso che iniziare augurandovi, anche se con un certo ritardo, un buon 2014. Ora che abbiamo espletato le formalità di rito passiamo oltre: come promesso qualche post addietro ecco finalmente un articolo sul film Serenity, attesissimo ed insperato seguito della serie tv Firefly e che ne chiude le vicende, o almeno quasi tutte perché purtroppo alcune trame rimangono irrisolte. Questo anche grazie alla lungimiranza dei dirigenti della Fox che decretarono la fine della serie con troppa fretta (vedi post sul blog di Alex Rogan).
 

"La Terra che fu non poteva più sostenerci tutti, eravamo in troppi. Abbiamo scoperto un nuovo sistema solare, dozzine di pianeti e centinaia di lune. Ognuno terraplasmato con un processo che richiede decenni, per accogliere la vita umana. Nacquero così le nuove terre: i pianeti centrali formarono l'Alleanza. Governata da un parlamento interplanetario, l'Alleanza è diventata un faro della civiltà, gli altri pianeti non sono stati altrettanto illuminati e ne hanno rifiutato il controllo. La guerra è stata devastante, ma la vittoria dell'Alleanza sugli indipendenti ha garantito un Universo più sicuro e ora tutti possono godere della luce e dei benefici della vera civiltà."