La fantasia è forse il tratto più distintivo che separa gli uomini dagli altri animali. Grazie ad essa abbiamo potuto innalzarci dal fango per giungere fin sulla Luna e spingere il nostro sguardo oltre i confini della nostra Galassia. Con la fantasia possiamo immaginare interi mondi in cui ambientare storie che non troverebbero posto nel nostro. Mondi in cui abbiamo visto aggirarsi Hobbit, cavalieri, draghi, divinità, macchine volanti, astronavi, cabine telefoniche e quanto di più meraviglioso e terrificante centinaia di autori siano riusciti a creare, scavando un solco in cui si inserisce questo blog dedicato agli Altri Universi.

mercoledì 23 ottobre 2013

Orfani

Noi non facciamo arte,
noi facciamo cadaveri.

Orfani è la nuova serie a fumetti proposta dalla casa editrice Sergio Bonelli Editore, ideata da Roberto Recchioni e Emiliano Mammuccari. La serie è completamente a colori ed è ambientata in un futuro non molto lontano, dove il "primo contatto" tra alieni ed esseri umani non è stato affatto sereno e pacifico.

La trama non è qualcosa di nuovo, tutt'altro. L'inizio mi ha rammentato lo scoppio della guerra di Terminator con le tipiche scene in cui gli umani vengono colpiti dalle bombe atomiche e bruciano, mentre la parte finale mi ha ricordato la caccia agli alieni sul pianeta Klendathu in Starship Troopers. Come se non bastasse i vari mezzi spaziali, e non solo, sembrano "ispirati" piuttosto pesantemente da alcuni videogiochi abbastanza conosciuti. Comunque veramente fantastici i disegni, davvero niente da dire, forse proprio il colore da un senso più reale alle scene, grandiose quelle nello spazio così come quelle della battaglia sul pianeta alieno.
 

mercoledì 16 ottobre 2013

Starman

A chiunque possa interessare, venite pure a trovarci!

La sonda spaziale Voyager 2, lanciata dalla Nasa nel 1977, porta con sé un disco registrato placcato in oro (il cosiddetto Voyager Golden Record) che contiene immagini, suoni della Terra e messaggi di saluto da parte dei suoi abitanti. I contenuti della registrazione furono selezionati da un comitato presieduto da Carl Sagan. Le istruzioni per accedere alle registrazioni sono incise sulla custodia del disco, nel caso "qualcuno lo trovasse".

Dopo avere intercettato la sonda terrestre, da un misterioso pianeta una nave parte alla volta della Terra. Attaccata dai militari, la nave viene gravemente danneggiata ed è costretta ad un atterraggio di fortuna nel Wisconsin. Dal relitto si libra una sfera luminosa che si dirige verso una casa isolata nel mezzo di una zona boschiva, mentre l'esercito americano ingaggia una gigantesca caccia all'oggetto abbattuto.

Jenny Hayden viene svegliata da un bagliore nella notte. La sfera si è introdotta nella sua casa e a partire da alcuni capelli contenuti in un album di fotografie avviene la trasformazione. Jenny trova sul pavimento un neonato che, in pochi minuti, si trasforma davanti ai suoi occhi in un uomo adulto e diventa il sosia perfetto del marito morto da poco. La creatura proveniente dallo spazio ha clonato un essere umano e, pur avendo gravi difficoltà nel comunicare, chiede alla donna di portarlo in Arizona per ricongiungersi con la sua gente. L'alieno ha solo tre giorni di tempo, trascorsi i quali morirà. Jenny è terrorizzata, ma affronta l'avventura e si avvia in auto verso la meta.
 

mercoledì 2 ottobre 2013

L'universo Marvel - Fact Files

L'Universo Marvel è una dimensione spazio-temporale immaginaria nel quale si svolgono la maggior parte delle avventure dei fumetti pubblicati dalla Marvel Comics. Questo universo è contenuto in un gruppo di molte dimensioni differenti, create tutte dalla Marvel, che sono, in un certo senso, tutte universi Marvel. In questo contesto, la linea temporale principale (l'Universo Marvel per antonomasia) è chiamata Terra-616. [Wikipedia]