La fantasia è forse il tratto più distintivo che separa gli uomini dagli altri animali. Grazie ad essa abbiamo potuto innalzarci dal fango per giungere fin sulla Luna e spingere il nostro sguardo oltre i confini della nostra Galassia. Con la fantasia possiamo immaginare interi mondi in cui ambientare storie che non troverebbero posto nel nostro. Mondi in cui abbiamo visto aggirarsi Hobbit, cavalieri, draghi, divinità, macchine volanti, astronavi, cabine telefoniche e quanto di più meraviglioso e terrificante centinaia di autori siano riusciti a creare, scavando un solco in cui si inserisce questo blog dedicato agli Altri Universi.

giovedì 27 giugno 2013

Blade Runner

Visti i precedenti articoli "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?" e "Polvere alla polvere" mi sembrava doveroso concludere finalmente il discorso citando questo film.

Blade Runner è un film del 1982 diretto da Ridley Scott. È uno dei più celebri film di fantascienza, liberamente ispirato al romanzo "Il cacciatore di androidi" (Do Androids Dream of Electric Sheep?) di Philip K. Dick, oggi considerato uno dei maggiori scrittori statunitensi della seconda metà del Novecento (non solo nell'ambito fantascientifico), nonché precursore del filone cyberpunk. Il titolo del film è tratto dal romanzo The Bladerunner (1974) di Alan E. Nourse. [Wikipedia]

La Los Angeles del 2019 è una cupa metropoli a sviluppo verticale, sovrappopolata e costantemente battuta dalla pioggia. L'agente speciale Rick Deckard è un malinconico blade runner ("chi corre sul filo del rasoio"), ossia un incaricato dell'eliminazione, definita eufemisticamente "ritiro", dei replicanti che si sono mostrati inefficienti o hanno commesso dei reati. Si tratta di androidi perfetti e quasi indistinguibili dagli esseri umani, creati per svolgere i lavori più duri sulla Terra e nelle colonie spaziali extramondo: il modello più avanzato è il Nexus 6, dotato di un meccanismo di sicurezza che ne limita la vita a quattro anni.

giovedì 20 giugno 2013

Cowboy Bebop

"Are you living in the real world?"

Questa è la domanda finale in ogni episodio di Cowboy Bebop, una serie anime televisiva giapponese diretta da Shinichiro Watanabe trasmessa per la prima volta nel 1998. La serie è composta da 26 episodi da cui sono stati tratti due manga, un film, intitolato “Cowboy Bebop the Movie: Knocking on Heaven's Door”, e due videogiochi, distribuiti dalla Bandai, per Playstation e Playstation 2. [Wikipedia]

Anno 2022, l’esplosione di un dispositivo sperimentale chiamato Gate, che utilizza la tecnologia a differenza di fase per la navigazione iperspaziale, danneggia gravemente la Luna. La pioggia di meteoriti che ne consegue colpisce la superficie della Terra sterminando una gran parte della popolazione umana. Molti sopravvissuti abbandonano l'oramai quasi inabitabile pianeta per colonizzare nuovi pianeti abitabili: Marte, Venere, la cintura di asteroidi e i satelliti di Giove.

domenica 16 giugno 2013

Cico story

Per chi non conoscesse Cico (il suo nome completo è Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales), vi ricordo che è il migliore amico e il principale compagno d’avventura di Zagor, uno dei più popolari personaggi del fumetto italiano, ininterrottamente presente in edicola da ben 52 anni.
E' vero che presentare questo personaggio senza mai aver parlato di Zagor è un po' anomalo, state tranquilli ho in programma un articolo su Zagor, ma è stato dettato da una necessità. Infatti in edicola è in uscita la prima ristampa a colori, a cadenza bimestrale, in cui verranno riproposti i 27 speciali fuori serie pubblicati da Sergio Bonelli editore tra il 1979 e il 2007 e oramai introvabili, in una veste grafica totalmente restaurata e per la prima volta, appunto, con una colorazione elettronica di alta qualità.

giovedì 13 giugno 2013

Star Trek Into Darkness

Ho visto il film ieri sera quindi non potevo esimermi dal parlarne subito, prima di perdere le impressioni ricevute, in attesa di potermi procurare il DVD per rivedermelo con tutta calma. Naturalmente non voglio anticipare niente riguardo alla trama, tranquilli dunque in merito agli spoiler (un paio piccoli piccoli), non è certo mia intenzione rovinarvi la visione.

mercoledì 12 giugno 2013

Mandrake a rischio chiusura

LUGANO - Lanciato un SOS preoccupante dalla storica fumetteria Mandrake: "La situazione è insostenibile, non riesco a pagare i conti".

Da vent’anni è il punto di riferimento per tutti gli amanti del mondo fantastico dei fumetti e del jazz. In questi tempi di crisi però per salvare il Mandrake Jazz & Comics di Corso Elvezia 13 ci vorrebbe, oltre che un colpo di magia, un manipolo di supereroi.

Cerchiamo di evitare questa drammatica perdita! Il fumetto negli anni si è evoluto parecchio, non è più "roba" da bambini e, come ho scritto nel mio primo articolo di questo blog, si tratta di una forma di intrattenimento che mi appartiene fin da adolescente, mi ha accompagnato durante tutta la vita e non l'ho mai abbandonato, non posso pensare di rimanere all'asciutto. Perciò se potete, fate una visita in fumetteria e non lasciamolo morire senza fare niente.

Links:
Pagina Facebook Mandrake Jazz & Comics
Articolo "Mandrake a rischio chiusura" su TicinoOnline

sabato 8 giugno 2013

Ma gli androidi sognano pecore elettriche? Nuovi volumi 5 e 6

Do Androids Dream of Electric Sheep?
Copyright Ben Templesmith
Scrivo questo post veloce perché oggi in edicola ho visto per la prima volta due nuovi volumi della collana "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?" di cui vi avevo parlato proprio la settimana scorsa. Non si tratta dei due numeri intitolati "Polvere alla polvere", ma di una vera e propria nuova uscita datata giugno 2013.

Sto parlando infatti di due nuovi volumi di cui non avevo mai sentito parlare, sono i numeri 5 e 6 della collana "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?" che continuano la storia del cacciatore di androidi Rick Deckard. Non ho ancora avuto il tempo di leggerli ma da una veloce sbirciatina mi sembrano all'altezza dei precedenti.


giovedì 6 giugno 2013

Polvere alla polvere

Oggi vorrei continuare il discorso iniziato nell'articolo "Ma gli Androidi Sognano Pecore Elettriche?"

Pensavate che fosse finita qui? Eh no cari miei, ci sono altri due stupendi volumi di cui ancora non vi avevo parlato. Si tratta del prequel ufficiale al celebre romanzo di Philip K. Dick, due volumi che ne espandono l'universo narrativo.
Polvere alla polvere non è il primo caso di espansione di questo universo, sul finire del secolo scorso lo scrittore americano K.W. Jeter, amico intimo di Dick, pubblicò tre romanzi che fungono da seguito ufficiale del film: Blade Runner 2 (1998), Blade Runner, la notte dei replicanti (1996) e Blade Runner 4: Eye and Talon (2000). Negli stessi anni i Westwood Studios misero in cantiere un'avventura videoludica che, riprendendo atmosfere e musiche di Blade Runner, ci permetteva di vestire i panni di Ray McCoy, un cacciatore di androidi coinvolto in un'indagine parallela a quella del collega di Rick Deckard.
Con questa miniserie si tenta però di raccontare gli eventi che hanno preceduto il romanzo originale di Dick, mettendo per un attimo da parte l'universo parallelo sviluppatosi grazie alla pellicola.